1 Presentazione del corso

1 Presentazione del corso


Benvenuti al Corso On-line di Telerilevamento - un contributo di Planetek Italia all'apprendimento del ruolo delle scienze e tecnologie dello spazio nel monitoraggio della superficie terrestre e dell'atmosfera - finanziato dal Programma CEO. Attraverso il corso sarete in grado di comprendere come il telerilevamento può essere utilizzato per lo studio del nostro pianeta. Non solo vedrete quale utilizzo è stato fatto in passato delle foto aeree e delle immagini dallo spazio come registrazioni della geografia della Terra, ma anche i futuri programmi per la realizzazione di sistemi di monitoraggio avanzati. Inoltre svilupperete esperienza nell'interpretazione di questi dati sia attraverso interpretazione visiva delle immagini sia attraverso elaborazioni al computer. 


Il Telerilevamento
Nel telerilevamento viene fatto uso di strumenti o sensori in grado di "catturare" le relazioni spaziali e spettrali di oggetti ed elementi osservabili a distanza, tipicamente dall'alto. In genere siamo abituati a guardare il nostro pianeta da un punto di vista più o meno orizzontale vivendo sulla sua superficie. In queste condizioni ovviamente la nostra vista è limitata a piccole aree anche a causa di ostacoli come edifici, alberi e rilievi topografici. Il nostro campo di vista è largamente ampliato se guardiamo dall'alto di un edificio elevato o dalla cima di una montagna e cresce ulteriormente se guardiamo da un aereo che viaggia alla quota di 10.000 metri. Da una prospettiva verticale o alta obliqua, la superficie al di sotto ci appare notevolmente differente rispetto a quando la guardiamo dalla superficie stessa. In questo modo vediamo l'insieme degli elementi della superficie come apparirebbero su una mappa tematica nelle loro relazioni spaziali.

Per dirla in breve, questo è il motivo per il quale il telerilevamento utilizza più spesso piattaforme come quelle aeree e satellitari con sensori a bordo in grado di rilevare e analizzare aree estese. E' questa la maniera pratica, sistematica ed economica di mantenere ed aggiornare le informazioni sul mondo che ci circonda. 

Metodologia del Corso On-line
Anzichè fornire un corso formale sull'argomento con capitoli sui principi, le tecniche e le applicazioni in maniera pedagogica e sistematica, intendiamo condurvi semplicemente attraverso una serie di sezioni ognuna delle quali focalizza una o più tematiche. Poichè la maggior parte dei dati telerilevati possono essere visualizzati, procederemo fornendo illustrazioni come immagini spaziali, classificazioni, mappe e grafici piuttosto che dati numerici, sebbene questi ultimi siano la fondamentale conoscenza di base per coloro che devono trasferire queste informazioni nelle proprie applicazioni scientifiche. (La maggior parte del materiale è stato direttamente prelevato dalla rete Internet; siamo grati verso tutte le organizzazioni e i privati che non possiamo citare per evitare l'interruzione del testo). 

Le illustrazioni saranno accompagnate da descrizioni e discussioni che aiutino l'interpretazione di ciò che esse rappresentano. 

Ci sono poi anche numerosi links ad altre sorgenti di informazioni sul telerilevamento e a vari programmi in svolgimento o pianificati. Questi a loro volta possiedono altri links che vi permetteranno di allargare le vostre conoscenze sui vari temi del telerilevamento e delle sue applicazioni più popolari. 

Le immagini possono variare in qualità - nei toni, bilanciamento dei colori e risoluzione - in base alla vostra scheda grafica e ad altri fattori combinati. Ciò che è scritto nel testo quindi potrebbe non essere reso a pieno dallo schermo.

Glossario

Telerilevamento
Insieme di tecniche, strumenti e mezzi interpretativi che permettono l'acquisizione a distanza di informazioni qualitative e quantitative su fenomeni o oggetti, senza entrare in contatto con essi.

Accedi al corso

Condividi