Il problema degli incendi boschivi si ripropone ogni anno in tutta la sua drammaticità, all`inizio della stagione estiva, sollevando la questione dell`aggiornamento del catasto incendi. La legge quadro 353/2000 infatti prevede la formulazione, da parte delle Regioni, dei piani di prevenzione degli incendi. Tale piano deve essere redatto individuando le aree percorse dal fuoco l`anno precedente, rappresentate su base cartografica, con il coinvolgimento dei comuni e delle comunità montane.
Prerequisiti
Questo corso è rivolto a tutti i soggetti (pubblici e privati) che, operando nel settore della protezione e prevenzione, siano interessati a conoscere ed approfondire l`utilizzo delle nuove tecnologie a supporto dell`analisi del fenomeno degli incendi boschivi.
Requisiti richiesti per partecipare al corso sono:
- buona dimestichezza con l`uso del PC
- conoscenza di base di Telerilevamento
- conoscenze di base di tecnologie GIS e GPS.
Dotazione PC
E’ previsto che ciascun partecipante sia munito di proprio notebook. Coloro che fossero sprovvisti di un notebook con tali caratteristiche, potranno noleggiare un PC per l’intero corso. Si prega in tal caso di informare l’organizzazione con qualche giorno di preavviso.
Materiale fornito durante il corso:
- materiale didattico
- licenze temporanee dei software utilizzati
- dati di esempio per le esercitazioni pratiche
- Hardware e software per rilievi in campo.
Hai già visto il nostro nuovo Corso di Telerilevamento online?
È sempre gratuito, aggiornato e puoi tenere traccia dei tuoi progressi!
Ingegneri e Geologi iscritti agli ordini possono ottenere i CFP!
Visita subito: https://eolearning.planetek.it/