Corsi gratuiti sull’Osservazione della Terra.
c/o Ecomondo, Rimini, 4-7 novembre 2025
Ecomondo 2025: corsi gratuiti sull’Osservazione della Terra.
Dallo Spazio alla Terra: soluzioni satellitari per chi lavora con infrastrutture, reti e ambiente.
Dal 4 al 7 novembre 2025, Planetek Italia sarà presente a Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per la green & circular economy, con un programma di formazione gratuita dedicata al mondo delle utilities, energia, ingegneria e del monitoraggio ambientale.
Nato dalla collaborazione tra Ecomondo e Planetek Italia, il programma di formazione sull’Osservazione della Terra da satellite ha l'obiettivo di mettere a disposizione dei partecipanti l’esperienza trentennale di Planetek nel rendere i dati satellitari strumenti di conoscenza accessibili e operativi a supporto dei professionisti che gestiscono le infrastrutture, le città e il territorio.
I corsi sono tutti gratuiti della durata di 45 minuti.
1. Dati satellitari: dove si trovano e come si usano davvero?
Tutto sui dati satellitari: tipologie di dati, dove si trovano e come li acquisiamo, come si utilizzano nelle nostre applicazioni, anche se non siamo esperti.
🕒 Ore 10:30 - Sala Girasole pad. B6
2. Ingegneria: dal progetto alla manutenzione
Attraverso casi reali, scopriamo come trasformare i dati satellitari in decisioni operative e predittive per la sicurezza e la gestione delle opere.
🕒 Ore 15:00 - Sala Agorà Malatesta - Environmental Monitoring Area pad. D7
3. Come si amministrano le città nell’era delle trasformazioni climatiche e ambientali?
Come monitorare i cambiamenti territoriali, il consumo di suolo e le variazioni ambientali, integrando i dati satellitari negli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica.
🕒 Ore 16:00 – Sala Agorà Malatesta - Environmental Monitoring Area pad. D7
4. Lo Spazio per le Water Utilities
Scopriamo in che modo il monitoraggio satellitare supporta la gestione del ciclo idrico integrato e la tutela dell’ambiente circostante. Dalla manutenzione predittiva alla pre-localizzazione delle perdite, fino alla valutazione dell’impatto ambientale, conosceremo le esperienze reali di alcune tra le principali utilities italiane ed internazionali.
🕒 Ore 11:45 - Sala Girasole pad. B6
👉 SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
👉 ISCRIVITI E RICHIEDI IL BIGLIETTO DI INGRESSO A ECOMONDO
I biglietti omaggio Planetek sono riservati a chi partecipa ai corsi sull’Osservazione della Terra.
Ti basterà lasciare i tuoi dati per ricevere il tuo pass personale.
Dopo Ecomondo, continua a formarti
Partecipando ai corsi, avrai accesso gratuito a EO-Learning, la piattaforma di formazione sul telerilevamento satellitare di Planetek Italia: contenuti on demand, moduli avanzati e corsi accreditati con crediti CFP per professionisti e tecnici del settore.