Planetek Italia si aggiudica un contratto per monitorare la riforestazione in Arabia Saudita

Planetek Italia si aggiudica un contratto per monitorare la riforestazione in Arabia Saudita


Planetek Italia è orgogliosa di annunciare il recente contratto siglato con l'Arabia Saudita. In collaborazione con il suo partner saudita, Geosystems Middle East (GeosystemsME), Planetek Italia è stata selezionata per fornire servizi di monitoraggio basati sull'Osservazione della Terra (EO) per le iniziative di riforestazione nel Regno.

Il progetto, guidato da GeosystemsME e sostenuto da Planetek Italia, GeoSpace International e Hexagon AB, mira a contribuire all'attuazione dell'ambiziosa Saudi Green Initiative. Nell'ambito di questo innovativo programma, l'Arabia Saudita ha fissato l'obiettivo di piantare 10 miliardi di alberi in tutto il Paese, concentrandosi anche su varie azioni di conservazione del territorio che rientrano nel mandato del National Center for Vegetation Development and Combating Desertification (NCVC).

Planetek Italia svolgerà un ruolo fondamentale nell'assistere GeosystemsME nello sviluppo di una solida piattaforma di monitoraggio del territorio in grado di sfruttare la potenza dei dati satellitari. Utilizzando un'ampia gamma di costellazioni satellitari commerciali e open-source di osservazione della Terra, la piattaforma faciliterà il calcolo automatico di analisi e indici statistici. Questi dati saranno fondamentali per monitorare la corretta attuazione delle politiche delineate nella Saudi Green Initiative.

"Siamo entusiasti di collaborare con Geosystems Middle East e di contribuire all'ambizioso programma Saudi Green Initiative", ha dichiarato Giovanni Sylos Labini, amministratore delegato di Planetek Italia. "Questo contratto esemplifica il nostro impegno a sfruttare le tecnologie di osservazione della Terra per la conservazione dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile. Combinando la nostra esperienza nell'analisi EO con la conoscenza locale di GeosystemsME, siamo fiduciosi nella nostra capacità di fornire servizi di monitoraggio efficaci per gli sforzi di rimboschimento in Arabia Saudita".

Grazie alla collaborazione tra Planetek Italia e GeosystemsME, il progetto mira a promuovere processi decisionali basati sui dati e a migliorare la trasparenza nell'attuazione della Saudi Green Initiative. La piattaforma di monitoraggio fornirà agli stakeholder informazioni aggiornate e accurate sull'avanzamento dei progetti di imboschimento, contribuendo agli obiettivi ambientali più ampi del Regno.

"Siamo entusiasti della partnership con Planetek Italia", ha dichiarato Hussam Alshawi, CEO di Geosystems Middle East. "La loro comprovata esperienza nell'osservazione della Terra e nell'analisi dei dati, unita alla nostra conoscenza del mercato locale, garantirà il successo di questo importante progetto. Insieme, siamo impegnati a sostenere la Saudi Green Initiative e a facilitare la conservazione delle risorse naturali dell'Arabia Saudita".

L'aggiudicazione del contratto consolida la posizione di Planetek Italia come fornitore globale di soluzioni per l'osservazione della Terra e afferma la dedizione dell'azienda nell'affrontare le sfide ambientali attraverso tecnologie innovative. Con questa nuova iniziativa, Planetek Italia e GeosystemsME sono pronte ad avere un impatto significativo sulle iniziative di rimboschimento in Arabia Saudita, promuovendo l'impegno della nazione verso un futuro più verde e sostenibile.

Cos'è il Saudi Green Initiative

L'Arabia Saudita sta attuando una serie di iniziative per combattere la desertificazione e migliorare la qualità della vita. Tra queste, l'iniziativa "Green Saudi", che mira a piantare 10 miliardi di alberi in tutto il Paese, e il "National Center for Vegetation Development and Combating Desertification", che sta lavorando per sviluppare piante resistenti alla siccità e migliorare le pratiche di gestione dell'acqua.

L'Arabia Saudita ha attivato 77 iniziative per contribuire a raggiungere i tre obiettivi della Saudi Green Initiative e a realizzare un cambiamento positivo di lunga durata. Oltre a piantare 10 miliardi di alberi (che copriranno il 30% della superficie totale), la SGI mira a creare vaste zone protette, a conservare la vita marina lungo le coste e a incoraggiare forme alternative di agricoltura. Con l'SGI, l'Arabia Saudita sta realizzando le sue aspirazioni di creare un futuro più verde per tutti e sta mettendo in atto azioni e investimenti a sostegno dell'impegno del Paese per lo sviluppo sostenibile.

Links:

Download: