Planetek Italia tra le 200 Eccellenze del Sud Italia

Planetek Italia tra le 200 Eccellenze del Sud Italia


Planetek Italia entra nella prestigiosa classifica "Stelle del Sud 2024" de Il Sole 24 Ore. Un altro importante riconoscimento per Planetek Italia, che è risultata ventinovesima tra le aziende pugliesi e unica nel settore aerospaziale, nella classifica delle 200 aziende del Sud con le migliori performance di crescita di fatturato, dipendenti, immobilizzazioni.

L'indagine condotta da Statista e Il Sole 24 Ore valuta i risultati di bilancio delle aziende, concentrandosi anche sulla loro capacità di essere un laboratorio di innovazione e sviluppo, di avere un impatto significativo sul territorio, di contribuire allo sviluppo socio-economico della macro-area.

"Stelle del Sud Italia 2024" mette in evidenza le 200 aziende che si sono distinte nel periodo 2019-2022. Un periodo particolare, essendo il triennio caratterizzato dalla pandemia covid.

La presenza di Planetek Italia in questa lista testimonia l'impegno costante dell'azienda nella ricerca e nell'innovazione nel settore delle tecnologie geospaziali, perseguendo di pari passo la qualità e la sostenibilità del proprio operato. Questo prestigioso riconoscimento, che analizza il triennio della pandemia covid, evidenzia la dedizione del team di Planetek Italia e una solidità aziendale costruita nel tempo, fondata non solo sulla competenza e la capacità di adattarsi alle sfide del mercato, ma anche sugli investimenti nel welfare aziendale e l'attenzione alla sostenibilità del proprio operato e al rapporto positivo con il territorio.

Il palmarès di Planetek Italia include, infatti, anche altri riconoscimenti ricevuti nel tempo, tra i quali spiccano l'Italian "Sustainability Hero 2024" di SME EnterPRIZE, il Welfare Champion del Welfare Index PMI e l'Alta Onorificenza di Bilancio del Premio Industria Felix. Premi che testimoniano un forte impegno a raggiungere performance di crescita economica accompagnate da una forte attenzione al territorio, al benessere delle persone, alla sostenibilità ambientale. 

Planetek Italia, che dal 2021 è anche una Società Benefit e persegue obiettivi di beneficio comune, è anche tra le prime firmatarie dello "Statement for Sustainable Space" promosso dall'Agenzia Spaziale Europea.

"Essere inclusi tra le 200 Eccellenze del Sud Italia è un grande onore per noi", ha dichiarato Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia. "Questo riconoscimento ci gratifica del nostro impegno costante nel creare valore non solo per l'azienda, ma anche per il territorio e i nostri stakeholders. Continueremo a lavorare con determinazione per mantenere gli standard di eccellenza e per contribuire alla crescita e allo sviluppo della nostra regione e del settore spaziale italiano."

Guarda la classifica: https://lab24.ilsole24ore.com/stelle-del-sud/