Eni sceglie i dati e i servizi satellitari di Planetek Italia e Airbus

Eni sceglie i dati e i servizi satellitari di Planetek Italia e Airbus


Eni, società italiana multinazionale attiva nei settori energia e oil and gas, ha siglato un contratto con Planetek Italia e Airbus Defence and Space per la fornitura di immagini e servizi di osservazione della Terra ad alta risoluzione. Con i dati e i servizi forniti, Eni avrà a disposizione informazioni operative per migliorare la sua vasta gamma di attività onshore e offshore.

Entrambe le aziende supporteranno la capacità del Gruppo Eni di acquisire informazioni preziose per le attività di pianificazione, monitoraggio, analisi e reporting, offrendo prodotti e servizi a valore aggiunto, derivati da dati satellitari di osservazione della Terra, utili per la sorveglianza marittima e la rilevazione delle navi, il rilevamento delle perdite di petrolio, il monitoraggio del ghiaccio marino, le prospezioni onshore per la ricerca di petrolio e gas.

"Siamo entusiasti di avviare questo nuovo rapporto", ha dichiarato Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia. "Abbiamo un'ottima opportunità di assistere una grande società di energia come Eni in attività operative e decisionali critiche, fornendo prodotti satellitari all'avanguardia e servizi a valore aggiunto".

François Lombard, Head of the Intelligence Business Cluster di Airbus Defence and Space, ha dichiarato: "Siamo ansiosi di sostenere un grande gruppo internazionale come Eni con la nostra flotta di satelliti ottici e radar. Grazie alle nostre soluzioni di intelligence e monitoraggio adatte per l'industria petrolifera e del gas, Eni otterrà informazioni operative ogniqualvolta sarà necessario".

Scarica qui il comunicato stampa