PAGIS

PAGIS

Tu sei qui


Planetary Geoscience Information System. Sistema GIS per l`archiviazione, gestione ed analisi dei dati derivanti dalle missioni planetarie.


Il progetto si occupa della messa a punto di un GIS (Sistema Informativo Geografico) per l`archiviazione, gestione ed analisi dei dati derivanti dalle missioni planetarie. Questo progetto mira a raggiungere due obiettivi importanti: implementare un sistema comune per l`archiviazione, utilizzo e trattamento dei dati da strumenti differenti secondo standard accessibili e compatibili con il Web, e realizzare il primo sistema europeo dei dati planetari integrandole informazioni provenienti dalla Missone Mars Express ed altre missioni future. Il progetto sarà realizzato da un consorzio guidato da IRSPS e coinvolge anche CORISTA, SOGESI e Planetek Italia.

L`esplorazione del sistema solare è oggetto di un programma importante dell`Agenzia Spaziale Italiana e coinvolge in modo completo anche l`ESA. La conseguenza di queste attività è che in Europa c`è un interesse crescente per le Geoscienze applicate all`esplorazione planetaria. Le missioni europee e quelle con le partecipazioni europee ed italiane forniranno una quantità enorme di dati Geoscientifici. Per avere accesso completo a questi dati, la Comunità Scientifica necessita una loro interpretazione parziale.

Il progetto vuole dimostrare quali potenzialità derivano dalla strutturazione ed utilizzo di un sistema per la fornitura di servizi di mappatura coordinate per l`analisi e la distribuzione dei dati.

 

 

La Missione Mars Express sul sito web dell`ESA.

informazioni sul progetto

Cliente:
ESA
Campi applicativi:
Sito: