GEOCREW

GEOCREW


Il ruolo dei Geodata per prevedere le situazioni di crisi nella sicurezza.


L'evoluzione nella situazione globale ed alcuni eventi recenti quali gli attacchi del 11 settembre e del 11 marzo a New York e Madrid rispettivamente, hanno profondamente cambiato la definizione del termine "sicurezza". Ciò ha condotto all'approvazione di una nuova politica europea per la sicurezza. L`attuazione di tale politica richiede una risposta europea unificata in termini di sviluppare ed utilizzare le nuove tecnologie della sicurezza.

Le informazioni Geospaziali svolgono un ruolo essenziale nei processi decisionali e preparatori delle politiche per la sicurezza, e sono un elemento chiave nel determinare valutazioni consapevoli delle situazioni in atto, per esempio per la sorveglianza dei confini marittimi e terrestri o nel controllo delle aree urbane di interesse.

Questo studio di fattibilità cerca di individuare i requisiti specifici dei dati geospaziali, che saranno necessari per aumentare la sicurezza dell`Unione Europea, le fonti e le basi di dati più idonei, i sistemi di fornitura ed i meccanismi di diffusione delle informazioni, e il "come" questi saranno usati funzionalmente in una rete europea, costituita da differenti organizzazioni residenti nei diversi paesi.

L'enfasi è posta in particolare sullo sviluppo di una capacità europea nella fornitura di dati geospaziali, valorizzando le abilità e i ruoli di cui l'Europa già dispone nelle agenzie di approvvigionamento, nelle organizzazioni industriali e negli utilizzatori finali. Questo studio di fattibilità mira a sostenere l`obiettivo generale di avere una fotografia della situazione, corretta e costantemente aggiornata, che supporti un sistema di valutazioni consapevoli nei processi di funzionamento del sistema di sicurezza.

L'importanza dei dati geospaziali si evidenzia anche nel dominio della Difesa (es. il tracking immediato e certo per la pianificazione dell'itinerario, dati di elevazione per la modellistica dell`efficacia delle comunicazioni, ed i dati meteo che impattano sulla visibilità e sulla sicurezza).

Geocrew è realizzato da un consorzio di piccole aziende start-up, istituti, aziende a carattere globale e aziende di medie dimensioni esperte, provenienti dai differenti paesi con differenti ambiti di provenienza settoriale e focus.

Una squadra esperta in grado di realizzare efficientemente il lavoro di studio, integrando le conoscenze possedute:

  • design di sistemi informativi;
  • informazioni geospaziali e sistemi per sensori;
  • "know-how" dei sistemi di intelligence;
  • Sistemi Informativi Geospaziali;
  • reti e sistemi web-based;
  • interoperabilità su base nazionale ed internazionale.

Il Consorzio è composto da: ESG; National Aerospace Laboratory (NLR), the central aerospace research institute in the Netherlands; EUROSENSE; AMS Ltd; GMV S.A.; Planetek Italia; German Remote Sensing Data Center (DFD) of the German Aerospace Center (DLR); Joint Reasearch Centre (JRC) of the European Union; Open Geospatial Consortium (OGC) Europe; @semantics.

Cos'è il PASR
PASR è l'azione preparatoria sull'aumento del potenziale industriale europeo nel campo della ricerca sulla sicurezza (Preparatory Action on the enhancement of the European industrial potential in the field of Security Research). Le attività di PASR, come componente della strategia europea di sicurezza, intendono fornire una struttura di riferimento coerente per "una cultura della sicurezza" e per degli standard comuni di sicurezza ad alto livello, complementare alle azioni ed agli sforzi degli stati membri e delle altre istituzioni europee.