Coastal Thematic Exploitation Platform

Coastal Thematic Exploitation Platform


Il Coastal-TEP è un servizio online che fornisce l'accesso a un vasto archivio di oltre 20 anni di dati EO ed altre fonti di dati a supporto di numerose applicazioni: monitoraggio ambientale, sicurezza e difesa marittima, conoscenza e pianificazione dell'ambiente costiero.


Da oltre 20 anni, i satelliti di osservazione della Terra forniscono una grande quantità di dati. Le missioni Sentinel, insieme alle missioni che contribuiscono a Copernicus, così come le missioni Earth Explorers e le missioni di terze parti forniscono oggi dati di monitoraggio periodici del nostro ambiente a scala globale. Questa espansione della capacità operativa di monitoraggio, in combinazione con i dati di archivio, le reti in situ e i modelli, offrirà agli utenti una conoscenza d'insieme e di dettaglio più approfondita sul modo in cui i nostri oceani, l'atmosfera, la terra e il ghiaccio operano e interagiscono come parte di un interconnessa del sistema Terra.

In questo contesto, l'ESA ha lanciato la sua ultima iniziativa, le Thematic Exploitation Platforms (TEPs), con l'obiettivo di fornire strumenti di supporto alla elaborazione ed estrazione delle informazioni contenute negli archivi, e nei flussi di dati di Osservazione della Terra.

Un TEP è essenzialmente una piattaforma online, un gateway, che permette ai ricercatori di elaborare rapidamente i dati EO ed estrarre le informazioni per l'utente finale. Gli esperti possono sviluppare, per esempio, algoritmi di elaborazione on-line, con tutta l'elaborazione che avviene nel cloud. Un TEP ospita anche un Hub di collaborazione online, dove gli esperti e gli utenti possono scambiarsi idee, co-sviluppare algoritmi, e lavorare insieme a livello globale. L'obiettivo generale dei TEP è funzionare da facilitatori e connettori. Permettere di prendere decisioni migliori, più consapevoli e pertinenti (per esempio C-TEP sul nostro ambiente e sulle risorse costiere), e una rapida espansione della conoscenza dei nostri ambienti costieri e di come li usiamo.

Il Coastal-TEP (C-TEP) è focalizzato sulla estrazione di informazioni marino-costiere dagli archivi di dati satellitari e dai flussi di dati NRT. Le informazioni estratte hanno una vasta gamma di utilizzi, tra cui: monitoraggio ambientale, valutazione dei siti, sicurezza e difesa marittima, conoscenza e pianificazione dell'ambiente costiero e l'economia blu. In particolare, le informazioni estratte utilizzando il TEP possono essere rapidamente messe a disposizione per fornire informazioni nei processi decisionali e consentire attività di ricerca applicata per l'ambiente marino-costiero.

Il Coastal-TEP è un servizio online che fornisce l'accesso a un vasto archivio di oltre 20 anni di dati EO, dati in tempo reale (NRT), flussi di dati via satellite e misure in-situ, oltre agli strumenti necessari per elaborare ed estrarre informazioni da questi dati.

Il C-TEP offre agli utenti la possibilità di estrarre rapidamente informazioni, sia temporali che spaziali, e condurre analisi statistiche. Inoltre, C-TEP fornisce una piattaforma per condividere conoscenze, applicazioni e algoritmi, favorendo l'analisi collaborativa delle nostre zone costiere da parte della comunità scientifica, delle agenzie governative e del pubblico in generale.

Il C-TEP consente un rapido accesso ai dati, il rapido sviluppo e la sperimentazione di algoritmi. Attualmente, le aree di particolare interesse per il team C-TEP includono la qualità dell'acqua, la classificazione degli habitat, batimetria acque poco profonde, altimetria costiera e la stima della torbidità.

L'obiettivo finale del C-TEP è quello di fornire una piattaforma virtuale dove i dati EO e in situ costieri saranno accessibili, elaborati, analizzati e condivisi per il miglioramento della gestione marittima e della ricerca & sviluppo.

Per farlo C-TEP fornisce l'accesso a:

  • Più di 20 anni di dati satellitari di archivio e dati in NRT satellitari
  • Strumenti di elaborazione virtuali di calcolo e metodi di sfruttamento dei Big Data
  • Servizi di supporto e una Community di buone pratiche
  • Forum e reti professionali focalizzate sulla collaborazione

Il C-TEP è gestito e portato avanti da un Consorzio di dieci partner di sei paesi europei. Guidato da ACRI-ST, il consorzio è composto da esperti in materia di osservazione della Terra e di gestione marittima, provenienti da una vasta gamma di centri di ricerca nazionali e regionali e dalle agenzie di gestione.

Prime Contractor: ACRI-ST. Altri partner del consorzio: Advanced Studies e Research Center (Romania); CATALYSTS (Austria); Centre National d'Etudes Spatiales (CNES) (Francia); Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (Italia); Deutschen Zentrums für Luft- und Raumfahrt (DLR) (Germania); Daithi O’Murchu Marine Research Station (Ireland); Planetek Italia (Italia); Thales Alenia Space (Francia); University College Cork (Ireland).

https://www.coastal-tep.eu

Presentazione del Coastal TEP al EO Open Science 2017 (dal min. 1:45:00)