Comune di Altamura: il nuovo geoportale per il Sistema Informativo Territoriale

Comune di Altamura: il nuovo geoportale per il Sistema Informativo Territoriale


Il Comune di Altamura in collaborazione con il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella regione Puglia, organizzano una giornata di presentazione del GeoSitAltamura, il nuovo geoportale del Sistema Informativo Territoriale comunale che sarà il punto di riferimento per la raccolta, classificazione e distribuzione dei dati territoriali. Il GeoSitAltamura è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda barese Planetek Italia.

L’evento si svolge Lunedì, 23 Ottobre 2023 dalle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura. La partecipazione è libera.

Il GeoSitAltamura rende disponibili i dati relativi a:

  • Piano Regolatore Generale
  • Lavori Pubblici
  • Patrimonio Rurale
  • Beni Vincolati dalla Soprintendenza
  • Catasto Cavità Sotterranee
  • Aree Percorse dal Fuoco

Il GeoSitAltamura nasce dall’esigenza di gestire le attività di aggiornamento del catasto delle cavità sotterranee, con verifica e gestione del piano di bonifica e registrazione dello stato delle bonifiche stesse.

La soluzione sviluppata da Planetek per il Comune di Altamura è un geoportale web dedicato alla consultazione servizi cartografici, non solo per le cavità sotterranee, ma per tutta la banca dati utile ai fini comunali. Essendo il portale corredato da tante funzionalità, legate agli aspetti urbanistici, è risultato un valido strumento da usare e personalizzare in diversi settori, come la gestione degli archivi censuari del catasto e dei DocFA e Planimetrie (integrati con la mappa catastale) e la gestione delle banche dati relative agli strumenti urbanistici (PUG vigente, PRG, PUTT/P, PPTR, vincoli, ecc.) finalizzato al rilascio della Estratto Urbanistico Territoriale ai fini della Certificazione di Destinazione Urbanistica (CDU).

Visita il GeoSIT Altamura