Video tutorial: Elaborare immagini da drone in modo semplice e rapido

Video tutorial: Elaborare immagini da drone in modo semplice e rapido


Ottenere con facilità ortofoto mosaici, nuvole di punti e modelli digitali del terreno di alta qualità, partendo da dati rilevati da qualsiasi piattaforma UAV anche se non sei esperto è possibile.

È on-line il primo di 3 video tutorial in italiano, a cura di Planetek Italia, che illustra passo-passo come elaborare le immagini acquisite da drone e realizzare mappe tematiche con il software IMAGINE UAV.

In questo primo video sarai guidato passo-passo nella elaborazione di 15 fotogrammi acquisiti tramite drone per la produzione di un orto-mosaico, una nuvola di punti e un DEM.

Guarda il video su youtube.

Ecco gli argomenti trattati nei 3 video:

  • Elaborare immagini da drone in modo semplice e rapido tramite la procedura guidata di IMAGINE UAV Essentials;
  • Elaborare dati da drone con lo Spatial Modeler di ERDAS IMAGINE e IMAGINE UAV Professional;
  • Costruzione di workflow automatizzati per la produzione di mappe tematiche con IMAGINE UAV Professional e dati Tetracam.

Vai al blog per restare informato sulle prossime pubblicazioni.

IMAGINE UAV è una applicazione progettata per elaborare automaticamente dati acquisiti mediante droni (UAV sta per Unmanned Aerial Vehicle) all'interno di ERDAS IMAGINE.
Questo modulo aggiuntivo di ERDAS IMAGINE si basa su un set di istruzioni modellizzato mediante lo Spatial Modeler (un tool di ERDAS IMAGINE che permette di costruire dei workflow automatizzati per l’elaborazione delle immagini) che incorporano algoritmi fotogrammetrici adeguati all’elaborazioni di immagini rilevate da piattaforme UAV.

IMAGINE UAV permette di ottenere in output:

  • Ortofoto mosaici;
  • Nuvole di punti;
  • Modelli digitali del terreno.

IMAGINE UAV è rivolto sia a chi utilizza i droni per l’acquisizione di dati che agli utilizzatori finali che hanno necessita di elaborare i dati UAV acquisiti. Gli utenti possono beneficiare di un flusso di lavoro snello e semplificato mediante il quale elaborare rapidamente informazioni spaziali di alta qualità. IMAGINE UAV può essere facilmente utilizzato anche da utenti con limitata conoscenza del software ERDAS IMAGINE.

Utilizzando IMAGINE UAV in combinazione con ERDAS IMAGINE Professional è possibile ampliare e personalizzare il flusso di lavoro con algoritmi aggiuntivi e specifiche dell’utente, agendo direttamente all’interno dello Spatial Modeler.

Scarica la versione di prova e i tutorial.

Download e info:

  • Versione di prova (15 giorni)
  • Manuale IMAGINE UAV
  • Tutorial step by step per la creazione di modelli 3D con IMAGINE UAV
  • video esempio MODELLO 3D

http://www.planetek.it/imagine_uav