Euronews: Planetek una PMI innovativa nel programma Copernicus

Euronews: Planetek una PMI innovativa nel programma Copernicus


Euronews channel: Planetek è un esempio di azienda hi-tech che investe e trae benefici dal programma europeo Copernicus.

"Copernicus: down-to-Earth opportunities for SMEs reaching for the stars" è la nuova storia di successo europea di cui si occupa il programma 'Business Planet' di Euronews channel. In questo speciale, Anne Glémarec esplora le opportunità del programma europeo Copernicus e dell'industria geospaziale, intervistando Massimo Antoninetti (CNR) e Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia.

Circa il 58% della "economia spaziale" si basa sui dati di osservazione della Terra. Questi dati godono di una politica open e sono, perciò, liberamente disponibili in Europa grazie al programma Copernicus. “Analizzando il potenziale impatto del programma Copernicus sull’economia europea – spiega Massimo Antoninetti – vengono previsti entro il 2030 un beneficio finanziario pari a 30 miliardi di euro e la creazione di almeno 50mila posti di lavoro“, "Cittadini, ricercatori, imprenditori o ancora autorità pubbliche: queste informazioni servono a tutti. Possono essere utili in diversi settori, da quello degli idrocarburi, a quello delle assicurazioni e dei trasporti".

 Il lancio del programma Copernicus, ha rafforzato le ambizioni di una PMI a vocazione europea come Planetek Italia. Copernicus per noi è molto importante perché produce molti dati ambientali che noi possiamo trasformare in molte informazioni ambientali per i nostri utenti“ dice Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia. Visto che l’accesso libero e gratuito ai dati di Copernicus è garantito fino al 2034, Planetek può pianificare la propria strategia di crescita a lungo termine. I risultati potrebbero essere sorprendenti. “Grazie a Copernicus nei prossimi 10 anni Planetek Italia diventerà dalle 5 alle dieci volte quello che è adesso”, afferma Giovanni Sylos Labini. “Quindi oggi abbiamo 50 persone, ne avremo dalle 250 alle 500“. Planetek Italia parte di quelle che vengono definite “industrie a valle” (downstream industries) dell’economia spaziale che dovrebbe giovare delle ricadute economiche del programma Copernicus.

Link e risorse: