Master in Geomatica

Master in Geomatica


Sono aperte le iscrizioni al Master in Geomatica A.A. 2015/16 - Centro di Geotecnologie dell'Università degli Studi di Siena.

Il Master, organizzato dalla Fondazione Masaccio in collaborazione con il CGT e l’Istituto di Formazione dei Club e Centri UNESCO (FICLU), ha l'obiettivo di formare esperti che abbiano un profilo professionale legato allo sviluppo delle recenti tecnologie informatiche in grado di svolgere compiti strategici che vanno dalla progettazione, alla raccolta, all'analisi, alla gestione, alla diffusione e all'aggiornamento dei dati territoriali.

Le discipline impiegate a tale scopo sono riferibili ai sistemi di telerilevamento, fotogrammetria aerea, fotogrammetria terrestre e da drone, GPS/GNSS, laser scanner aereo e terrestre, realizzazione e gestione di basi di dati e archivi geografici geotematici, analisi spaziale dei dati in ambiente GIS e disseminazione via Web.

L'esperto in Geomatica, grazie alla integrazione tra sistemi di acquisizione dati, sistemi informativi geografici e cartografia numerica, potrà trovare sbocchi di applicazione in agricoltura, scienze forestali, scienze geologiche, topografia, cartografia tematica, gestione dei rischi del territorio e dell’ambiente, media, turismo e difesa.

L’attività didattica prevede un impegno di lavoro complessivo suddiviso in:

  • 400 ore di lezioni frontali ed esercitazioni
  • 300 ore di tirocinio, stage e preparazione dell’elaborato finale.

Inizio Lezioni: 1-12-2015
Fine Lezioni: 8-6-2016

La scadenza delle iscrizioni è prevista il 16/11/2015.

Agevolazioni

  • Tutti gli studenti iscritti al master in Geomatica per l'A.A. 2015/16, che non godono di altri benefici (borse di studio, vaucher, ecc.), avranno diritto all'alloggio gratuito presso il Collegio del Centro di GeoTecnologie;
  • Il Master può essere finanziato attraverso i Voucher formativi Provinciali e Regionali
  • La Banca di Credito Cooperativo del Valdarno propone un finanziamento a tasso zero fino a € 3.000 rimborsabile in 24 mesi per il pagamento della quota di partecipazione ai master organizzati dal Centro GeoTecnologie: per maggiori informazioni clicca qui.

Planetek Italia è lieta di sostenere il Master con il proprio patrocinio.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web del CGT

Venerdì 30 Ottobre 2015 il CGT apre le porte del Campus per presentare l'offerta formativa di tutti i Master 2015/2016. Alla fine delle presentazioni sarà possibile approfondire le tematiche di ogni Master, ottenere informazioni integrative su piano di studi ed iscrizioni e conoscere la struttura del CGT (aule, laboratori e collegio), grazie alla disponibilità di docenti e tutor. Per maggiori informazioni si rimanda al sito web