IMAGINE Fire Mapper

IMAGINE Fire Mapper


Sfruttare al meglio le immagini gratuite dei satelliti Sentinel-2A e Landsat-8 per perimetrare le aree percorse dal fuoco in modo semplice ed automatico: IMAGINE Fire Mapper rende il lavoro di analisi degli incendi particolarmente rapido e semplice.

Sviluppato mediante gli strumenti di geoprocessing della suite Hexagon Geospatial, Fire Mapper è progettato per essere usato facilmente anche da operatori senza esperienza nel telerilevamento: è sufficiente scegliere due immagini satellitari dell'area di interesse (una pre-incendio e l’altra post-incendio), cliccare il pulsante per lanciare il workflow automatico, e infine salvare lo shapefile delle aree percorse dal fuoco.

Lo strumento permette, una volta perimetrate le aree, di monitorarle nel tempo fornendo informazioni relative allo:

  • Stato di rinnovazione della vegetazione;
  • Eventuale presenza di nuove costruzioni o modifiche consistenti ricadenti nelle aree percorse dal fuoco, mediante una funzionalità di change detection automatica.

La procedura automatizzata per la perimetrazione della aree percorse dal fuoco di IMAGINE Fire Mapper è implementata all’interno del software ERDAS IMAGINE, sfruttando gli strumenti di modellazione e geoprocessing messi a disposizione dallo Spatial Modeler. Il workflow automatizzato include i seguenti step:

  • Calibrazione delle immagini;
  • Correzione atmosferica;
  • Mascheramento degli specchi d'acqua;
  • Calcolo degli indici di severità degli incendi;
  • Confronto multitemporale e classificazione;
  • Rimozione del rumore;
  • Conversione raster-vettoriale;
  • Change Detection;

Il tool è utilizzabile mediante un layout dedicato che rende il lavoro particolarmente semplice. Tutti gli step descritti vengono difatti svolti dal software in automatico. Per ottenere la perimetrazione l’operatore deve semplicemente:

  1. scegliere due immagini satellitari gratuite (una pre-incendio e l’altra post-incendio),
  2. cliccare il pulsante per lanciare il workflow automatico,
  3. salvare lo shapefile delle aree percorse dal fuoco.

Il tool, mediante il confronto multitemporale, è in grado di perimetrare gli incendi e di distinguere tra incendi "nuovi" e incendi già perimetrati in precedenza; per i secondi fornisce un'informazione sullo stato di rinnovazione delle vegetazione.

IMAGINE Fire Mapper viene fornito gratuitamente a chi acquista la licenza di ERDAS IMAGINE Professional entro il 30 giugno 2016.

Contattaci per maggiori informazioni tel. +39.0809644200 o via mail a: sales @ planetek . it

Approfondimenti