DECiSION – Big Data e machine learning per monitorare le reti idrico-fognarie

DECiSION – Big Data e machine learning per monitorare le reti idrico-fognarie


Sistema informativo in grado di analizzare i big data e di utilizzare il machine learning per fornire informazioni analitiche e previsionali di supporto alle decisioni in diversi ambiti applicativi e industriali.


Finanziato nell'ambito del bando Innonetwork della Regione Puglia, DECiSION (Data-drivEn Customer Service InnovatiON) è un progetto di ricerca industriale per lo sviluppo di un sistema di conoscenza e di customer service basato sulle metodologie machine learning e deep learning.

Il progetto DECiSION prevede la progettazione e lo sviluppo prototipale di un sistema informativo in grado di analizzare i big data derivati da una moltitudine di fonti (dati satellitari, dati di monitoraggio, dati forniti dall'utente, ecc.) per fornire informazioni analitiche e previsionali di supporto alle decisioni in diversi ambiti applicativi e industriali.

Partendo dalle esigenze di MM SpA e Acquedotto Pugliese SpA, utenti del progetto DECiSION, il sistema informativo sarà progettato per rispondere alle esigenze di monitoraggio delle reti idrico-fognarie, con particolare attenzione alla necessità di supportare le attività di manutenzione delle reti e di prevenire potenziali rischi per le stesse (fenomeni di subsidenza in atto, rotture nelle tubazioni e perdite di acqua, ecc.).

Ulteriore capacità del sistema sarà di strutturare un ambiente tecnologico atto ad interrogare attraverso semplici domande poste in linguaggio naturale, repository di dati strutturati e testuali, al fine di ottenere risposte “compiute” e personalizzate, in tempo reale, sulla base del profilo del richiedente e dei dati di contesto (localizzazione, info meteo e altri).

Il sistema DECiSION sarà sviluppato da Sud Sistemi e Planetek Italia con la partecipazione dell'Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare (INFN), dell'Università Degli Studi Di Bari Aldo Moro, di Plurima Software S.R.L., di Psyche At Work Srls, di Social Key Srl e di Evolware Srl.

Presentazione del Progetto

informazioni sul progetto

Cliente:
MM SpA e Acquedotto Pugliese SpA
Campi applicativi:
Sito:

Condividi