Pre-Sales Technical Engineer

Pre-Sales Technical Engineer


Siamo 50 persone, appassionate e competenti in Geomatica, soluzioni spaziali e scienze della Terra impegnate ogni giorno ad individuare e progettare soluzioni innovative che, semplificando l'adozione e l'utilizzo dei dati geospaziali, cercano di aiutare altre persone a comprendere meglio il mondo.

Siamo da sempre impegnati nella diffusione di una cultura geografica e nel creare relazioni positive con tutti gli attori del panorama geospaziale. Etica, ambiente e qualità sono valori in cui crediamo e che proviamo a rispettare con la nostra filosofia di impresa.

Venticinque anni di storia, di esperienza e di impegno hanno reso il nostro gruppo oggi un riferimento nel settore della progettazione e dello sviluppo di infrastrutture di dati spaziali e di osservazione della Terra orientati alla gestione del territorio. Il gruppo comprende la capogruppo Planetek Italia, Planetek Hellas con base ad Atene e i due spinoff universitari GAP con sede a Bari e Geo-k con sede a Roma.

Siamo organizzati in 3 Strategic Business Unit, segmentate per mercato, in cui ci occupiamo di:

  • Elaborazione dati satellitari, aerei, droni, mezzi mobili e rilievi a terra per la produzione di cartografia e informazioni geografiche;
  • Servizi di monitoraggio continuo con dati satellitari della superficie terrestre, delle infrastrutture, delle aree in costruzione, delle dinamiche urbane o delle aree marine-costiere a supporto delle attività decisionali e operative;
  • Progettazione e sviluppo di infrastrutture di dati spaziali (SDI) per l'archiviazione dei dati geospaziali e la loro gestione e condivisione;
  • Progettazione e sviluppo di soluzioni basate su dati di geo-localizzazione in tempo reale, attraverso sistemi di posizionamento, quali GPS/Galileo/GNSS e sistemi di localizzazione indoor;
  • Sviluppo di software per l'elaborazione dei dati e delle immagini a bordo dei satelliti e per le infrastrutture del segmento di terra.
  • Commercializzazione dei software Hexagon Geospatial e fornitura di dati di immagini satellitari.

Il modello operativo che adottiamo in tutte le attività aziendali si basa sui principi del Design Strategico (Design Thinking) che mira ad individuare la migliore combinazione, nel tempo, tra requisiti utente, fattibilità tecnologica e sostenibilità economica, sociale, ambientale.
Di solito scegliamo le persone e poi consideriamo le loro abilità. C’è un orario di ufficio ma siamo flessibili perchè orientati agli obiettivi. Siamo informali, affidabili e disponibili: ci divertiamo a fare cose sempre nuove e diverse, condividere gli sforzi e festeggiare i risultati.
Se pensi che un team di colleghi come noi possa somigliarti un po’, con noi sarai libero di pensare, sognare e lavorare.

Il ruolo di “Pre-Sales Technical Engineer” in Planetek Italia.
Riferendo al responsabile della Strategic Business Unit, entrerai a far parte del team dedicato alle attività di commercializzazione dei prodotti e servizi aziendali. La tua missione sarà quella di contribuire alla generazione di opportunità di business valorizzando le nostre soluzioni presso i clienti, attraverso la fornitura di supporto tecnico su prodotti e servizi di Planetek, sia in fase di pre-vendita che post-vendita.

Le tue attività e responsabilità

  • Collaborerai con i clienti e con i colleghi per valutare le esigenze dei clienti e l'adeguatezza dei prodotti;
  • Darai supporto ai clienti risolvendone i problemi grazie alle tue conoscenze relative ai prodotti commercializzati da Planetek;
  • Sarai punto di riferimento nell’organizzazione circa le conoscenze sulle funzionalità dei prodotti distribuiti da Planetek (strumenti desktop, dati, servizi innovativi e tecnologie web);
  • Supporterai coloro che presidiano le attività di business development nella messa a punto di presentazioni relative ai prodotti commercializzati da Planetek, arricchendole dei contenuti tecnici necessari di volta in volta;
  • Parteciperai alla scrittura di proposal in risposta a bandi di gara;
  • Parteciperai alla dimostrazione dei prodotti, assistendo i colleghi addetti al business development, eseguendo o collaborando alla esecuzione di workshop, webinar ed eventi in genere con la capacità di interagire con una platea di interlocutori diversificata;
  • Viaggerai spesso.

Il tuo profilo personale e professionale
Hai conoscenze di base nella programmazione SW e sai elaborare ed analizzare i dati di osservazione della Terra utilizzando preferibilmente gli strumenti Hexagon Geospatial. Hai l'attitudine e il background tecnico per conoscere in modo approfondito l'intera gamma di prodotti e soluzioni Planetek. Hai spiccata capacità di autonomia, dinamismo e sicurezza e sei a tuo agio nell’interagire direttamente con clienti e potenziali clienti. Hai spiccate capacità di comunicazione; parli e scrivi fluentemente in inglese.

Un altro punto importante
Spesso ci capita di perdere di vista il tempo perché contano di più i risultati: abbiamo bisogno di persone che lavorino con passione e responsabilità, che condividano il nostro progetto per crescere insieme a noi contribuendo con entusiasmo a realizzare lo sviluppo di un segmento di rilievo.
Il tuo Ufficio sarà a Bari ma sarai spesso in giro per l’Italia.

Cosa ti offriamo
Farai parte di un team di persone motivate e competenti, con le quali collaborerai in modo sereno e costruttivo ed in un contesto organizzativo orientato alla flessibilità.
Il pacchetto retributivo lo definiremo con te, dopo che ci saremo conosciuti.
In aggiunta troverai di sicuro un ottimo caffè a volontà e un calciobalilla per riprendere fiato durante le giornate più pesanti, il mare a due passi per lunghe passeggiate durante la pausa pranzo, calorie in quantità per festeggiare le ricorrenze, una libreria dalla quale scegliere libri da leggere, il fantacalcio tra colleghi, le sfide a pallavolo e calcetto, e molto altro.

OK, mi interessa...
Raccontaci chi sei, cosa hai fatto fino ad ora nella tua vita professionale e cosa ti piacerebbe fare in futuro.
Insieme al tuo CV scrivici anche in una breve nota rispondendo a queste due domande:

  • Perché ti piacerebbe scommettere su una PMI innovativa come la nostra?
  • Perché dovremmo scommettere proprio su di te?

Scrivici all’indirizzo selezione.presales @ planetek.it (togli gli spazi): se somigli alla persona che cerchiamo, ti contatteremo per incontrarti e conoscerti meglio.

Rif. Oggetto: Selezione Pre-Sales Technical Engineer

Condividi