Guarda il video del Workshop su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=MNeuj5ksZCA
Workshop
GMES Land products developed in Geoland2: requirements and examples of products for analysis at a European and regional level.
Dove e Quando
Parma, Reggia di Colorno, Sala Capriate. Mercoledì 16 novembre 2011, ore 16,30-18,00
Participazione
Libera e gratuita. Preiscriviti all'evento cliccando sul pulsante "preiscriviti".
Descrizione
Il progetto Geoland2 nasce con l'obiettivo di sviluppare e dimostrare una gamma di servizi geo-informativi europei affidabili e relativamente economici, di supporto alle attività di implementazione delle Direttive Europee e delle implementazioni Nazionali, nonchè delle Politiche Europee ed Internazionali.
Planetek Italia e ISPRA organizzano un workshop dedicato alla diffusione delle attività del progetto Geoland2 e a progetti correlati sul territorio italiano. Una particolare enfasi sarà posta nella descrizione dei 5 Layer ad alta risoluzione prodotti (mappe tematiche): Imperviousness, Water Bodies, Wetland Agricultural and Forests. Le relazioni mostreranno la concreta opportunità offerta da questi prodotti nel supportare le attività di reporting ambientale, insieme ad esempi di aggiornamento del CORINE Land Cover. In particolare si mostrerà la loro adattabilità ai contesti regionali e nazionali, non solo ad analisi di tipo pan-europeo.
Il workshop mira ad offrire un’occasione di riflessione sul ruolo che possono svolgere le nuove tecniche di rilievo del territorio basate sulla adozione di dati satellitari anche con riferimento alle opportunità che si possono aprire per le pubbliche amministrazioni.
Durante il workshop saranno presentate, inoltre, le linee guida dell’Unione Europea per l’analisi del territorio.
GeoLand2 si svolge nell'ambito della XV Conferenza Italiana ASITA 16-18 Novembre 2011.
LINKS