Monitorare in modo continuo le aree incendiate nell'Alta Murgia con Rheticus e Copernicus

Monitorare in modo continuo le aree incendiate nell'Alta Murgia con Rheticus e Copernicus


Wildfires represent a significant threat to environmental resources, with hundreds of thousands of hectares of burnt areas and invaluable loss of woods and biodiversity every year, in Italy and worldwide. Climate change increments the risk of wildfires, that raise the frequency, extent and severity of fires through increased temperatures and drought.

To correctly manage post-fire recovery activities, establishing a database of burn scars and keeping it up-to-date are crucial tasks.

The Alta Murgia National Park in Southern Italy, one of Italy's 25 Parks, needed a solution that would continuously collect, visualise, and analyse burnt areas affecting its territory to oversee and report fire activities, support fire management and recovery planning.

In 2017, Planetek Italia was commissioned to assist the Alta Murgia National Park with monitoring and understanding areas affected by wildfires and developed Rheticus® Wildfires.

Gli incendi rappresentano una minaccia significativa per le risorse ambientali, con centinaia di migliaia di ettari di aree bruciate e inestimabili perdite di boschi e biodiversità ogni anno, in Italia e nel mondo. I cambiamenti climatici aumentano il rischio di incendi. Attraverso l'aumento delle temperature e la siccità, infatti, aumentano la frequenza, l'estensione e la gravità degli incendi.

Per gestire correttamente le attività di prevenzione e di ripristino post-incendio, è cruciale la creazione di un database delle aree incendiate e il suo aggiornamento.

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia nel Sud Italia, uno dei 25 parchi italiani, necessitava di una soluzione per raccogliere, visualizzare e analizzare continuamente le aree bruciate che interessano ogni anno il suo territorio per sorvegliare e segnalare le attività degli incendi, supportare la gestione degli incendi e la pianificazione del recupero.

Nel 2017, Planetek Italia è stata incaricata di assistere il Parco Nazionale dell'Alta Murgia con il monitoraggio e la comprensione delle aree colpite da incendi e ha sviluppato Rheticus® Wildfires.

Rheticus® Wildfires un servizio di geo-informazione ad alte prestazioni e basato su cloud per il monitoraggio post-incendio. Fornisce agli utenti finali le informazioni essenziali recuperate dai satelliti Sentinel-2 del programma Copernicus dell'Unione europea, insieme ad altre fonti di dati aperti, attraverso modelli e algoritmi ampiamente testati.

Il sito web ESA Sentinel online ha pubblicato la case history completa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Clicca qui per leggere la storia completa sul sito ESA Sentinel Online