Una best practice tutta italiana protagonista all’HxGN Live 2019 di Las Vegas, l’evento internazionale organizzato annualmente dal gruppo Hexagon. Planetek Italia e il gruppo Hera hanno presentato i risultati delle attività geoinformative svolte per implementare “l’analisi predittiva nel monitoraggio delle reti idriche e fognarie” a supporto delle attività di manutenzione sulle reti gestite dalla Multi-Utility bolognese.
HxGN live è un evento che conta più di 3500 partecipanti da oltre 80 paesi e raccoglie oltre 250 sessioni, breakout sessions, case studies presentate dai clienti, training sessions e corsi sulle tecnologie. HxGN Live riunisce il meglio delle esperienze e delle conoscenze, grazie alle quali Hexagon riesce a garantire a livello mondiale soluzioni e assistenza ai massimi livelli, vicine alle esigenze degli utenti finali.
La keynote del Presidente di Hexagon Geospatial, Mladen Stojic, ha raccontato degli importanti benefici offerti dal modello Information-as-a-Service alla base dei servizi di monitoraggio e geo-analisi erogati tramite la piattaforma cloud Rheticus®.
In particolare, la keynote ha illustrato il caso di successo di "Predictive Maintenance Services for Utilities Companies" realizzato con il gruppo Hera sulle reti idrico-fognarie dell'Emilia-Romagna, grazie a Rheticus® Network Alert, il servizio su abbonamento di geo-analisi satellitari dinamiche per monitorare in modo continuo nel tempo l'instabilità e gli spostamenti della superficie terrestre che costituiscono un rischio a carico delle condotte.
Video: guarda la keynote e la presentazione della storia di successo di Hera group
Rheticus® Network Alert è uno dei servizi sviluppati da Planetek Italia, integrando la tecnologia Smart M.Apps di Hexagon Geospatial e valorizzando i dati Copernicus Sentinel.
Grazie alla flessibilità delle tecnologie e dei dati Copernicus, e alla capacità di rispondere ai bisogni conoscitivi in diversi ambiti applicativi, altri servizi verticali sono stati sviluppati e sono già utilizzati con successo da numerosi clienti a livello internazionale. Rheticus® Wildfires, Rheticus® Aquaculture, Rheticus® Safeway, Rheticus® UrbanDynamics sono progettati per rispondere in modo puntuale alle necessità di monitoraggio e di conoscenza dei decision-makers e technical managers in vari ambiti applicativi, quali: la progettazione e la manutenzione di strade, ferrovie, ponti, grandi impianti e infrastrutture, e il monitoraggio delle aree soggette a dissesto idrogeologico, degli impianti di acquacoltura o delle aree incendiate nei parchi nazionali.
Scopri i servizi Rheticus® e richiedi una demo gratuita on-line sul sito web https://www.rheticus.eu/
Approfondimenti:
- Planetek all'Hexagon Live
- Sito ufficiale dell'evento: HxGN Live Las Vegas 2019
- "Planetek Italia Uses Hexagon Smart M.App Technology to Build and Deploy Geoinformation Services" (Hexagon Geospatial News)
- "Monitoring integrity of water networks with satellites" (Between the poles - Blog)
Rheticus® Network Alert - The Hera Group success story
In his Keynote Mladen Stojic presents the success story of Hera group
Rheticus® Network Alert - Smart M.App
Interview: Dynamic Geoanalytics to monitor integrity of water pipeline networks