Planetek contribuisce alla mappatura della contaminazione da fluoro in acqua, suolo e cibo in Africa

Planetek contribuisce alla mappatura della contaminazione da fluoro in acqua, suolo e cibo in Africa


FLOWERED è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione europeo Horizon 2020 "H2020 WATER- 5c-2015", che mira a contribuire allo sviluppo di un sistema di gestione sostenibile delle acque nelle aree interessate dalla contaminazione da fluoro a carico di acqua, suolo e cibo nella Rift Valley africana (Etiopia, Kenya e Tanzania), per migliorare così il tenore di vita della sua popolazione.

Il progetto attualmente è nella fase operativa di mappatura e raccolta di dati sul campo. Negli ultimi mesi, Planetek Italia ha realizzato mappe di copertura del suolo, utilizzando i dati satellitari Copernicus Sentinel e i ricercatori FLOWERED hanno raddoppiato i loro sforzi sul campo. Dopo il Kenya e la Tanzania, il lavoro di campionamento continua in Etiopia.

Sulla base di queste informazioni, è stato creato FLOWERED GeoDBapp, uno strumento per la raccolta e convalida dei dati di verità sul terreno. Questa applicazione permette di localizzare i punti d'acqua e di registrare gli attributi di questi punti d'acqua: foto, profondità, tipo (moderno, tradizionale, solare, ecc.). Registra anche le coordinate GPS del punto d'acqua. Un'attività specifica è stata dedicata alla raccolta di informazioni sull'uso dell'acqua e sull'uso del territorio, coinvolgendo le comunità locali per raccogliere i dati sulla contaminazione dell'acqua attraverso la App.

Questa nuova applicazione denominata "GeoDBapp" consentirà l'aggiornamento del nuovo database Geo sviluppato dal progetto. Le sessioni di formazione, pianificate nelle settimane successive, saranno realizzate in collaborazione con CGT-UNISI e OSS.

Cos'è il GeoDBApp FLOWERED?

È uno strumento innovativo per la gestione delle risorse idriche e le istituzioni agricole a livello regionale e locale. Questa nuova applicazione mobile è dedicata alla raccolta di informazioni geografiche locali sull'uso del suolo, l'uso dell'acqua, i sistemi di irrigazione, le caratteristiche domestiche, l'uso di acqua potabile e le altre informazioni necessarie per la conoscenza specifica dell'approvvigionamento idrico che coinvolge le comunità locali attraverso un approccio partecipativo. Questo sistema è strutturato per essere popolato attraverso un'azione di raccolta dati da parte delle comunità locali (studenti e persone coinvolte principalmente dalle ONG).

Maggiori informazioni sul progetto:
http://www.floweredproject.org