Accordo Hexagon Geospatial Division - Planetek per distribuire i servizi di monitoraggio Rheticus in tutto il mondo

Accordo Hexagon Geospatial Division - Planetek per distribuire i servizi di monitoraggio Rheticus in tutto il mondo


Planetek Italia e Hexagon Geospatial hanno siglato un accordo per la distribuzione dei servizi di monitoraggio Rheticus® a livello globale, attraverso la rete internazionale dei partner Hexagon Geospatial.

L’accordo è stato siglato lo scorso 12 giugno 2018 a margine dell’HxGN Live Conference 2018 di Las Vegas, Nevada, l’evento internazionale organizzato dal gruppo Hexagon, durante il quale Planetek Italia ha presentato le più recenti innovazioni nel campo dei servizi di monitoraggio satellitare, realizzate integrando le tecnologie Smart M.App di Hexagon con i servizi Rheticus®.

Rheticus® è la piattaforma progettata da Planetek Italia che eroga servizi di monitoraggio su abbonamento, trasformando i Big Data satellitari in informazioni preziose per una molteplicità di utenti.

Grazie alla integrazione con le Hexagon Smart M.App, Rheticus® ha compiuto un ulteriore passo nello sviluppo delle sue capacità di rispondere a specifiche esigenze di conoscenza al servizio delle fasi decisionali ed operative in diversi ambiti applicativi.

L’HxGN Live Conference di Las Vegas è stata l’occasione per presentare le nuove applicazioni dedicate al monitoraggio di strade e ponti, delle infrastrutture, dei parchi e degli impianti di acquacultura, che si aggiungono alla già collaudata Smart M.App Rheticus® Network Alert, utilizzata dai principali gestori di reti idriche integrate in Italia e all’estero.

Massimo Zotti, Head of Government & Security SBU, Planetek Italia dichiara: “Siamo entusiasti di collaborare con i nostri partner internazionali di Hexagon. Rheticus® aiuta professionisti e decisori in diverse aree applicative ad ottenere informazioni critiche per le loro operazioni. Il servizio è già attivo in un numero crescente di paesi, basandosi sul solido supporto professionale dei nostri partner in tutto il mondo. Attraverso l'integrazione dei servizi di monitoraggio di Rheticus® in Hexagon Smart M.Apps, possiamo offrire analisi approfondite e mappe dinamiche agli utenti di tutto il mondo.”.

Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia aggiunge “La piattaforma Rheticus® è considerata all'avanguardia per la sua capacità di trasformare i dati ESA e Copernicus Sentinel in servizi geoinformativi di grande utilità in molteplici ambiti applicativi. Questo accordo di distribuzione consentirà di estendere a livello globale attraverso il network dei partner Hexagon le capacità di monitoraggio del programma Copernicus”.

Planetek Italia è un partner di assoluto valore, le cui capacità di ricerca e sviluppo nel telerilevamento e nelle tecnologie spaziali ben si integrano con le tecnologie Hexagon Smart M.App,” aggiunge Jason Sims, Chief Channel & Marketing Officer, Hexagon Geospatial. “Siamo entusiasti di fornire il nostro supporto a Planetek nell'ampliamento dell'azione di mercato a livello globale, e siamo certi che il loro servizio geoinformativo automatico basato su cloud sia un ottimo strumento in grado di fornire informazioni critiche per la protezione delle infrastrutture e delle persone.”

Scopri di più su Rheticus®
I dati satellitari catturati dai satelliti Copernicus Sentinel sono alla base dei servizi di monitoraggio erogati tramite la piattaforma Rheticus®. Le principali applicazioni di questi servizi sono il monitoraggio di: dinamiche urbane e cambiamenti di uso del suolo, movimenti della superficie terrestre (frane e subsidenza), stabilità delle infrastrutture, aree in costruzione e nuove infrastrutture, aree interessate da incendi boschivi, qualità delle acque marino-costiere o acquacoltura.
Per saperne di più su Rheticus®, leggere le case histories e provare la DEMO on-line del servizio visita il sito www.rheticus.eu

Scopri di più sull'evento HxGN Live 2018 con le video interviste e altri approfondimenti.