Rheticus per monitorare gli spostamenti della rete fognaria milanese

Rheticus per monitorare gli spostamenti della rete fognaria milanese


La rete di pubblica fognatura di Milano si sviluppa per circa 1500 km. MM SpA, gestore del Servizio Idrico Integrato della Città di Milano, ha la necessità di trovare un metodo per approfondire il quadro conoscitivo dei possibili movimenti superficiali che potrebbero riguardare l’area soprastante la rete primaria e quelle immediatamente limitrofe, dovuti a cedimenti strutturali del collettore.

Lo studio dell’interferometria radar satellitare è risultato il metodo di indagine più accurato e al contempo economico per prevenire e individuare possibili cedimenti dei collettori fognari.

Grazie alla piattaforma Rheticus®  e al servizio geoinformativo Rheticus® Displacement, che elabora i dati interferometrici dei satelliti Sentinel, sono stati individuati una cinquantina di punti con sensibile movimento subverticale su una base di 24 strade a traffico intenso, successivamente sottoposti ad indagine approfondita in loco. (Leggi l’articolo completo curato da MM SpA)

Nei suoi primi mesi di operatività il servizio è già stato adottato da numerosi clienti in diversi ambiti applicativi.

Tra i casi di successo,  è stata realizzata per  ANAS l'analisi della stabilità dei versanti a supporto della pianificazione, progettazione e monitoraggio delle strade.

Sul sito http://www.rheticus.eu è possibile navigare tra alcuni dati demo di monitoraggio derivati dai satelliti Sentinel.

Guarda il Webinar "Rete Idrica: Il Satellite per ottimizzare il piano delle verifiche e ridurre i costi" 

Partecipa al contest per ottenere un monitoraggio gratuito della tua rete