Planetek Italia alla Conferenza OpenGeoData Italia

Planetek Italia alla Conferenza OpenGeoData Italia


Planetek Italia supporta e promuove la prima conferenza OpenGeoData Italia, "Istruzioni per l'uso", che si terrà a Roma giovedì 28 febbraio.

In un intervento congiunto con la Regione Emilia-Romagna sarà presentata l’applicazione che consente di pubblicare Open Data geografici sotto forma di Linked Open Data, facilitandone così il riuso, l’ indicizzazione sui motori di ricerca di open data e l’integrazione con portali di dati aperti.

Basata su una soluzione OPEN e riusabile, che si può integrare in modalità standard a qualsiasi Geoportale cartografico o ad Infrastrutture di Dati Territoriali basate sugli standard per l’interoperabilità definiti dall’Open Geospatial Consortium (OGC®), l’applicazione GetLOD consente di trasformare dati e servizi web cartografici in open data conformi alla classificazione “a cinque stelle” di Tim Berners-Lee, ovvero con un formato ed una struttura standard che siano direttamente utilizzabili da applicazioni informatiche senza interventi manuali.

Planetek Italia inoltre metterà a disposizione la diretta web dell’evento, che potrà essere seguito da tutta Italia da PC o smartphone via internet, con la possibilità di interagire in diretta con i relatori ed i partecipanti alla conferenza.

Per seguire la Conferenza via Web è necessario prenotarsi in anticipo all’indirizzo http://www.planetek.it/conferenza_opengeodata