Business Development Specialist

Business Development Specialist


Di cosa mi occuperò come “BUSINESS DEVELOPMENT SPECIALIST” in Planetek Italia?

Operiamo in molti campi di applicazione, che spaziano dal monitoraggio ambientale e del territorio, all'open-government e alle smart cities, alle soluzioni per la difesa e la sicurezza, fino alle missioni scientifiche e di esplorazione planetaria.

Trasversalmente ai nostri mercati di riferimento, forniamo soluzioni applicative e prodotti per l’osservazione della Terra con dati telerilevati da satellite, aereo e droni. Sviluppiamo Infrastrutture di Dati Territoriali (SDI) conformi ad INSPIRE, soluzioni per le Smart City e sistemi complessi a supporto delle decisioni che sfruttano l'informazione geografica e i dati di osservazione della Terra, secondo i nuovi paradigmi del Cloud e del Software As a Service. Ingegnerizziamo sistemi per la business intelligence su dati geografici e realizziamo prodotti geoinformativi a valore aggiunto da dati di Osservazione della Terra, che offriamo ai settori dell’Oil&Gas, delle energie rinnovabili, dei trasporti (ferrovie, strade) e della ingegneria di opere ed infrastrutture.

L’orientamento all’innovazione che ci caratterizza ha dato vita a Rheticus®, la nostra piattaforma Cloud progettata per fornire dati e informazioni accurate e costantemente aggiornate sul nostro mondo che cambia, di grande utilità per coloro che, nel pubblico e nel privato, lavorano per preservare la nostra Terra e migliorare la qualità delle nostre vite. Questa nuova tipologia di servizi, sviluppati utilizzando le tecnologie Hexagon Geospatial Smart M.App e basati sull’utilizzo dei dati Sentinel del programma Copernicus, rappresenta oggi la sintesi delle competenze e della capacità di Planetek Italia nel produrre servizi ad alto valore aggiunto.

Nel tuo ruolo di Business Development Specialist collaborerai allo sviluppo del business di questi servizi sul mercato Business to Business, riportando al Responsabile del Business Development della Strategic Business Unit.

Ti occuperai, quindi, di:

  • collaborare alla pianificazione delle azioni di vendita più opportune in relazione alle caratteristiche ed esigenze dei singoli clienti e delle priorità definite per ampliare il portafoglio e/o fidelizzare i clienti già acquisiti;
  • collaborare alla gestione delle attività di back-office propedeutiche alla partecipazione a bandi di gara;
  • collaborare allo sviluppo nuove opportunità di business e svolgere attività di prospezione volta all’ampliamento del portafoglio clienti;
  • potenziare le relazioni con i fornitori e partner nazionali ed internazionali in una logica di lungo periodo;
  • interpretare le esigenze e le preferenze dei clienti individuando anche proposte commerciali alternative nel rispetto dei vincoli tecnico-strategici prefissati e della soddisfazione dei clienti;
  • sotto la supervisione del Responsabile del Business Development, attuare il piano strategico dell’attività di vendita in ottica di innovazione, efficienza e profittabilità ed identificare eventuali azioni correttive.

IL TUO PROFILO

La capacità di comunicare con efficacia e l’approccio collaborativo e costruttivo nelle relazioni sono un tuo sicuro punto di forza. Sei creativo/a per natura e curioso/a, capace di pensiero strategico ed orientato/a a fare la differenza.

Hai esperienza nel ruolo maturata nel settore commerciale preferibilmente ma non necessariamente di aziende operanti nel segmento della geomatica o, in alternativa, dell’ICT o dei servizi. Quindi è indispensabile che tu sappia:

  • Curare le relazioni con i clienti;
  • Gestire un processo di vendita;
  • Interagire con interlocutori stranieri comunicando in inglese senza alcuna difficoltà.

Un altro punto importante.
Spesso ci capita di perdere di vista il tempo perchè contano di più i risultati: abbiamo bisogno di persone che lavorino con passione e responsabilità, che condividano il nostro progetto per crescere insieme a noi contribuendo con entusiasmo a realizzare lo sviluppo di un segmento di rilievo.
Il tuo Ufficio sarà a Bari ma potrai girare per l’Italia e l’Europa.

OK, mi interessa...

Raccontaci chi sei, cosa hai fatto fino ad ora nella tua vita professionale e cosa ti piacerebbe fare in futuro.
Insieme al tuo CV scrivici anche in una breve nota rispondendo a queste due domande:

  • * Perché ti piacerebbe scommettere su una PMI innovativa come la nostra?
  • * Perché Planetek dovrebbe scommettere proprio su di te?

Scrivici all’indirizzo selezione.bds @ planetek.it (togli gli spazi): se somigli alla persona che cerchiamo, ti contatteremo per incontrarti e conoscerti meglio.

Rif. Oggetto: Selezione Business Development Specialist