Ricerca e Innovazione

Ricerca e Innovazione


Un impegno costante nella ricerca di nuove applicazioni per l'utilizzo di immagini telerilevate, lo sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali e nella integrazione di fonti informative e di tecnologie.


Innovare è un elemento centrale nella strategia dell’azienda per garantire lo sviluppo di soluzioni che producano valore per i nostri clienti. La ricerca costante di soluzioni innovative nei processi e nei prodotti e servizi erogati rappresenta un elemento distintivo comune in tutte le attività aziendali.

Innovare richiede impegno, costanza, metodo, creatività. Questi elementi distintivi sono alla base del modo di operare delle persone che operano in azienda.
Investimenti costanti nella ricerca e formazione effettuati coniugando investimenti diretti dell’azienda misure di sostegno alla ricerca attraverso programmi di finanziamento nazionali ed internazionali consentono di mantenere l’azienda allo stato dell’arte sulle tematiche core business aziendali. I temi principali oggetto di ricerca di innovazione sono nella individuazione di applicazioni innovative dei dati telerilevati da satellite, nella integrazione di fonti informative multi sorgente e multi sensore e nella condivisione della conoscenza attraverso la interoperabilità.
Questa politica aziendale è sostenuta da un investimento continuo nel miglioramento del know how aziendale e del personale improntato alle più avanzate tecniche di Knowledge Management aziendale.

L’organizzazione flessibile dell’azienda ed un utilizzo competente delle tecnologie ICT consentono di coniugare estro e creatività con tecnologia e competenze fornendo soluzioni sempre in linea con le tendenze tecnologiche nel rispetto della funzionalità dei sistemi.
La competizione sul mercato internazionale stimola una crescita costante e dinamica e agevola gli scambi e le relazioni con partner internazionali, condizioni fondamentali per garantire la competitività dell`azienda nel lungo termine sia dal punto di vista tecnologico che economico.

Nella realizzazione dei propri programmi di Ricerca e Sviluppo per introdurre Innovazione sono state avviate numerose iniziative congiunte con Università e centri di ricerca per la messa a punto di progetti comuni di ricerca operativa che hanno portato alla nascita degli spin-off GEO-K e GAP.

Tra le altre sono avviate relazioni con:

  • GISIG, (Geographical Information Systems International Group), Genova
  • IIASS (Istituto Internazionale Alti Studi Scientifici) "E.R. Caianello", Vietri sul Mare, Salerno
  • ISUFI (Ist. Sup. Universitario di Formazione Interdisciplinare) - Lecce
  • IUAV, Corso di Laurea e Master in SIT, Ist. Univ. di Architettura di Venezia
  • Politecnico di Bari, Dip. di Architettura ICAR e Fac. di Ingegneria
  • Scuola di specializzazione elaborazione immagini e segnali, Fac. di Scienze MM.FF.NN., Univ. degli Studi di Bari
  • Technapoli Parco Tecnologico, Napoli
  • Tecnopolis CSATA SCrl, Parco Tecnologico, Valenzano, Bari
  • Università degli Studi della Basilicata
  • Università degli studi di Bari, Dip. di Biologia Marina, Dip. di Geologia e Geofisica, Fac. di Economia e Commercio, Dip. di statistica, Fac. di Agraria, Dip. PROGESA Fac. di Veterinaria
  • Università degli Studi di Trento, Facoltà di Ingegneria
  • Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Nel 2007 Planetek Italia è menzionata tra le esperienze di successo nel Premio Innovazione Mezzogiorno di Banca Intesa San Paolo, che promuove le aziende che hanno il coraggio di innovare.
Premio Sanpaolo Innovazione Mezzogiorno: video intervista a G. Sylos Labini su YouTube

Planetek Italia è tra i promotori dell'AIPAS (Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali), dell'Associazione europea SME4SPACE e socio dell'AIT (Associazione Italiana Telerilevamento). Partecipa inoltre al Consorzio AZIMUTH per la realizzazione del sistema GALILEO.

Dal 2010 è Associate Member  dell’Open Geospatial Consortium (OGC).

Blog

in evidenza

2019 is the 25th anniversary of the foundation of Planetek Italia. The achievements of today and tomorrow lay on our successfully long history in the Earth Observation (EO) by satellite. Looking at the Earth from Space is a fascinating experience, but let this experience become a useful knowledge for people and communities is a...