Campi Applicativi

Campi Applicativi

Un'organizzazione dotata di un Sistema Informativo Geografico può rendere disponibili le informazioni in qualsiasi momento e ovunque al proprio network di utenti e partner. La condivisione delle informazioni e l'interoperabilità delle banche dati è possibile attraverso sistemi, proprietari ed open standard, personalizzati in base alle specifiche esigenze.

Per promuovere efficacemente il proprio territorio e le risorse turistico culturali, oggi non si può prescindere dalla implementazione di portali turistici dotati di cartografia e di strumenti di geo-localizzazione, quindi servizi, in grado di soddisfare le esigenze dei viaggiatori.

Pianificazione territoriale, salvaguardia ambiente, cambiamenti antropici e naturali. Per un territorio in continua evoluzione l'informazione geospaziale è una fonte informativa insostituibile per monitorare, analizzare, prendere decisioni consapevoli.

Le tecniche di osservazione della Terra integrate con i SIT forniscono uno strumento essenziale per una moderna pianificazione territoriale che richiede un'elevata rapidità nel monitoraggio ed analisi del territorio per cogliere la dinamicità dei fenomeni antropici e naturali.

Telerilevamento da satellite e Sistemi Informativi Geografici sono strumenti operativi di fondamentale importanza nella prevenzione dei rischi, nell'emergency response, nella valutazione dei danni, nel monitorare i cambiamenti.

L'utilizzo dei GIS si integra con le molteplici e differenti tecniche di monitoraggio e previsione dell'andamento di fenomeni naturali collegati alle acque e alle specie marine: elaborazione di dati di Osservazione della Terra, dati di verità a mare e marche satellitari, modelli matematici di simulazione.

Lo spazio come strumento di supporto nella raccolta di informazioni preziose, sia per la salvaguardia e valorizzazione delle risorse agricole e forestali, sia per la pianificazione e gestione delle produzioni agricole.

Servizi di mobilità e trasporto pubblico, sicurezza e protezione dei veicoli (automobili, mezzi commerciali), trasporto merci e monitoraggio della catena logistica. In questo ambito applicativo l'integrazione di tecnologie distinte (GPS, GIS e comunicazione wireless), oggi consente di migliorare le performance, riducendo i costi e incrementando i servizi all'utenza.

La gestione delle Public Utilities può recuperare efficienza e migliorare i servizi all'utenza, grazie a sistemi modulari ad hoc per la gestione integrata di reti tecnologiche idriche, fognarie, energia e gas. Investire in sistemi informativi permette di acquisire competitività, migliorando la qualità dei servizi offerti.

L'informazione geospaziale ha un ruolo fondamentale nei processi decisionali e preparatori delle politiche per la sicurezza, ed è un elemento chiave nelle valutazioni delle situazioni in atto, per esempio per la sorveglianza dei confini marittimi e terrestri o nel controllo delle aree urbane di interesse.

Pagine