SINFO: Sistema INformativo FOrestale

SINFO: Sistema INformativo FOrestale

Tu sei qui


Sistema INformativo FOrestale. L'integrazione del GPS per la raccolta di dati di verità a terra.


La prevenzione degli incendi boschivi e la gestione e pianificazione delle attività di intervento rappresentano elementi fondamentale nel processo di tutela del territorio e delle aree naturali.
Planetek Italia s.r.l. ha progettato e sviluppato un servizio per la produzione di mappe di sintesi di supporto alla gestione degli incendi boschivi e delle emergenze ambientali. Tale servizio, denominato VAMPIRE (Value Added Multilayer Products Integration in Real Environment), stato sviluppato da Planetek Italia in collaborazione con l`Agenzia Spaziale Europea (ESA ESRIN).

In particolare VAMPIRE II, concluso nell`ottobre 2000, è l`estensione del progetto VAMPIRE I, realizzato nell`estate del 1999.
Obiettivo principale di VAMPIRE II è stato migliorare il sistema di supporto alle decisioni delle Autorità forestali per la gestione del rischio di incendio, attraverso l`integrazione di dati da satellite e dati raccolti sul campo, al fine di ottenere informazioni precise circa le aree boschive. Inoltre il servizio mira a fornire alle strutture coinvolte un valido modello per la valutazione del rischio di incendio forestale.

Infatti il nuovo schema di legge in materia di gestione degli incendi boschivi, approvato nel Settembre 1999 dal Senato, all`art.3 richiede formalmente un piano di protezione dagli incendi con revisione annuale, e prevede che tutti gli operatori al servizio delle autorità forestali, e coloro che hanno necessità di gestire le attività connesse agli incendi, possano disporre di strumenti che permettono di raccogliere dati di verità a terra direttamente sul campo.

Il sistema SINFO
(Sistema INformativo FOrestale), sviluppato nell`ambito del progetto VAMPIRE II, risponde a queste esigenze coniugando i vantaggi del posizionamento di precisione via GPS con la disponibilità di computer palmari estremamente innovativi e potenti.
SINFO consente l`acquisizione, l`archiviazione e l`elaborazione delle schede AIB (Anti Incendio Boschivo), con perimetrazione delle aree percorse da incendio acquisite direttamente sul campo mediante sistema GPS. L`utente finale di Vampire II e del sistema SINFO è il Dipartimento Agricoltura e Foreste della Regione Puglia.

SINFO è composto da una stazione fissa (SINFO Station) ed una stazione mobile (SINFO Pad). La stazione fissa composta da una workstation su cui installato un sistema per la gestione delle aree boschive che prevede l`uso di dati satellitari e foto aeree. La stazione mobile è costituita da un computer palmare collegato a un ricevitore GPS che permette di rilevare le coordinate delle aree incendiate direttamente sul campo, ed associare a ciascun`area le informazioni relative all`incendio (scheda AIB) in ambiente GIS.

informazioni sul progetto

Cliente:
Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura e Foreste
Campi applicativi:
Sito:

Vedi anche