Provincia di Savona

Provincia di Savona


Applicazioni WebGIS con Cart@net e strumenti Open Source


La Provincia di Savona ha pubblicato su Internet il proprio patrimonio cartografico tematico relativo all`intero territorio provinciale, utilizzando come sfondo le ortofoto a colori di tutto il territorio provinciale e la CTR Regionale. Il sito web cartografico è stato realizzato con Cart@net, il sistema per la pubblicazione integrata di mappe raster e vettoriali sviluppato da Planetek Italia, basato su Image Web Server e la compressione ECW.

Il sistema Cart@net sviluppato da Planetek Italia per la Provincia di Savona utilizza come server di mappe vettoriali MapServer, un ambiente OpenSource per lo sviluppo di applicazioni cartografiche per il Web.

L`integrazione di MapServer con la tecnologia già esistente basata su Image Web Server è risultata essere semplice e lineare: alcuni piccoli accorgimenti durante la fase di configurazione consentono di rendere MapServer pienamente compatibile con lo standard OpenGIS WMS e di poterne quindi sfruttare tutti i vantaggi, ad esempio la possibilità di poter richiedere una mappa tra quelle disponibili conoscendo unicamente l`URL del server e i parametri OGC necessari per effettuare la richiesta.
Il formato vettoriale compatibile con MapServer è lo shapefile di ESRI.

Con MapServer è quindi possibile visualizzare in modo integrato immagini raster (come ad esempio il mosaico ECW di ortofoto della Provincia, servito da Image Web Server) e una mappa vettoriale, in modo del tutto analogo a quanto era possibile già fare con altri software commerciali.

MapServer si è rivelato molto versatile anche nell`implementazione di altre funzionalità comunemente utilizzate nei GIS, come la legenda e l`interrogazione delle features vettoriali: oltre alla oggettiva facilità di implementazione, occorre sottolineare l`importanza di poter utilizzare dei template per la formattazione dell`output prodotto, garantendo la possibilità di una totale personalizzazione del layout.