Monitoraggio near real-time della torbidità delle acque marine

Monitoraggio near real-time della torbidità delle acque marine


Il telerilevamento satellitare a supporto del monitoraggio della qualità delle acque durante le attività di dragaggio per la posa di nuove infrastrutture off-shore


Il telerilevamento satellitare a supporto del monitoraggio della qualità delle acque durante le attività di dragaggio per la posa di nuove infrastrutture off-shore, presenta diversi vantaggi.

L’utilizzo continuato delle tecniche tradizionali di monitoraggio (campionamento a mare, misure, analisi di laboratorio), certamente efficace, presenta difficoltà operative e logistiche e necessità di tempi relativamente lunghi, spesso incompatibili con la necessità di avere in tempo reale i dati rilevati. Inoltre, i rilievi puntuali, per quanto numerosi, non sono in grado di fornire una riposta spaziale completa di eventuali fenomeni in corso.

L'approccio consiste nell'integrare i metodi tradizionali con un piano di acquisizioni giornaliere di immagini satellitari ad altissima risoluzione sull'area di interesse. Grazie alla pianificazione di tutte le fasi del monitoraggio, dalla programmazione delle acquisizioni satellitari, all’acquisizione del dato, alla ricezione e all’elaborazione, vengono rese disponibili, entro poche ore, informazioni accurate e validate per la definizione spaziale e quantitativa dell’entità del fenomeno di dispersione dei sedimenti durante le operazioni di dragaggio.

Approfondimenti