progetti

progetti

progetti

Monitoraggio delle acque costiere negli Emirati Arabi

Monitoraggio della Qualità delle acque e della Marea Rossa negli Emirati Arabi Uniti (Golfo Arabo) a supporto della tutela della salute umana e degli impianti di desalinizzazione.

Navitour

Sistema integrato per la gestione e il monitoraggio del territorio dei parchi naturali e per l'implementazione di servizi per i visitatori.

Copernicus GIO Land

GIO-land è un progetto operativo nell'ambito del programma europeo Copernicus che ha l'obiettivo di produrre numerosi dataset di land cover in 39 Stati Europei.

Geoportale INSPIRE

Il Geoportale INSPIRE rappresenta il punto di accesso unico al patrimonio geoinformativo ambientale europeo messo a disposizione da tutti gli stati membri così come previsto nel framework "Infrastructure for Spatial Information in the European Community" - Direttiva INSPIRE.

Waste Earth Observation Services

Servizi geo-informativi basati su tecnologie di Earth Observation per il Rapid response mapping e il monitoraggio a lungo termine dei siti di trattamento dei rifiuti illegali.

GSE LAND

Servizi a supporto delle politiche nazionali ed europee per la gestione del territorio. L'uso delle mappe di uso del suolo per il contesto urbano.

Solar Orbiter Data Processing Unit

Sviluppo del Solar Wind Analyser Data Processing Unit nell'ambito della missione Solar Orbiter

MORFEO

Monitoraggio e valutazione Rischio da Frana mediante dati di Osservazione della Terra.

Monitoraggio della Posidonia

Mappatura della vegetazione sommersa da dati satellitari ad altissima risoluzione. I casi applicativi in Puglia e Montenegro.

Urban Heat Island (UHI)

Dati di Osservazione della Terra e modelli meteo-climatologici a supporto delle decisioni e delle politiche per contrastare il fenomeno delle Isole Urbane di Calore (Urban Heat Island - UHI) e ridurre i rischi in 10 grandi città europee. http://www.urbanheatisland.info

Geoland2

Nell'ambito dell'iniziativa europea GMES (Global Monitoring for Environment and Security) il progetto Geoland2 realizza la linea di prodotti e servizi operativi per il monitoraggio dell'ambiente e a supporto delle politiche ambientali in Europa.

Geoportale del Ministero dell’Agricoltura del Marocco

Sviluppo del Geoportale, aperto ad utenti interni ed esterni, per l'accesso al vasto archivio dati in possesso del Ministère de l'Agriculture et de la Pêche Maritime (MAPM).

GeoPortale regione Emilia-Romagna

Il GeoPortale della Regione Emilia-Romagna è il punto di riferimento per la diffusione delle informazioni territoriali regionali, a supporto delle Amministrazioni Locali e dei singoli cittadini. I dati, le informazioni e i servizi di tipo geografico sono conformi alle più recenti direttive e standard di interoperabilità.

Planetary Radar Operation Center

Implementazione di una Spatial Data Infrastructure (SDI) per la gestione unificata dei dati radar planetari raccolti dai dei tre centri operativi SHOC (Sharad-MRO), MOC (Marsis-MarsExpress) e C-PAD (Cassini).

eEnviPer

eEnviPer è un progetto UE per lo sviluppo di una piattaforma di e-Government per la gestione di autorizzazioni ambientali.

SHIRA Satellite for High resolution thermal InfraRed Application

Studio di un satellite di Osservazione della Terra ad alta risoluzione che acquisisce nella banda dell’infrarosso termico e progettazione di un Centro Fusione Dati localizzato in Puglia. Il Contratto di Programma SHIRA (POR FESR 2007-2013) è affidato ad un consorzio di aziende pugliesi.

PAT Online Comune di Venezia

PAT Online del Comune di Venezia: Uno strumento partecipativo per la condivisione dei piani urbanistici.

Soil Sealing

Mappa ad alta risoluzione dei suoli impermeabilizzati in Europa, nell'ambito del programma GMES Fast Track Service on Land Monitoring.

BIOdiversity Multi-SOurce Monitoring System

BIO_SOS (BIOdiversity Multi-SOurce Monitoring System: From Space To Species) progetto per il monitoraggio nel tempo dei siti di Natura2000 con dati da satellite integrati a misure in campo e modelli numerici in risposta alle direttive Europee e nazionali. http://bit.ly/dEKgwV

ESA Science Archives Publication System

Un DSS per l'archiviazione e l'analisi delle pubblicazioni scientifiche nelle missioni di esplorazione dell’Universo

MASSIVE

Progetto Europeo di supporto alle autorità locali e alla protezione civile, nelle valutazioni di pericolosità, vulnerabilità e rischio sismico per gli edifici a scala locale, nonché nelle attività di legate al processo di evacuazione della popolazione.

Monitoraggio dei Corpi Idrici Sotterranei della Puglia

Organizzare i dati ambientali per redigere il Rapporto di Stato Ambientale, con il modello OSS

Wastemon

Servizio di monitoraggio dei rifiuti mediante dati di Osservazione della Terra

CEDOC Sardegna

Cooperazione applicativa ed integrazione tra i dataset ambientali regionali e nazionali per il monitoraggio sulle acque superficiali e sotterranee. Evoluzione verso il modello SINAnet-OSS del Sistema Informativo CEDOC Sardegna.

 

GeoPortale Regione Abruzzo

Il portale cartografico della Regione Abruzzo verso la creazione di un’infrastruttura regionale per l’interscambio e la pubblicazione dei dati territoriali, in conformità con gli standard ISO/OGC (e ISO 19115 CNIPA). http://cartanet.regione.abruzzo.it/

MARCOAST

Marine and Coastal Environment Information Services. Monitoraggio marino-costiero nell`ambito del programma ESA GMES per le coste del Mediterraneo e dei mari del nord.

SpacePDP

Sviluppo di un sistema di On-board Paylod Data Processing (OPDP) per satelliti, per il processing e la pianificazione delle acquisizioni direttamente on-board in funzione dei dati acquisiti.

IMCA - Monitoraggio Aree Costiere

Integrated Monitoring of Coastal Areas. Servizio di monitoraggio delle aree costiere basato sull’integrazione di dati satellitari, rilevamenti in situ e modellistica numerica.

Visual Murattiano

Realizzazione di un SIT 3D foto-realistico con l’integrazione di dati telerilevati da terra con l’ausilio di laser scanner e macchine fotografiche professionali con dati aereofotogrammetrici. Il sistema include strumenti desktop e WEB.

IMPULSO

Integrated Multimodal Platform for Urban and Extra Urban Logistic System Optimisation

CNM

Centro Nazionale Multimissione ASI. Condividere informazioni (dati, prodotti e servizi) provenienti dalle diverse missioni di Osservazione della Terra affinché possano essere disponibili all’intera comunità scientifica.

Atlante delle Biomasse ENEA

L'Atlante on-line ENEA. Un sistema informativo per pubblicare e condividere via web le informazioni relative al potenziale energetico delle biomasse distribuite sul territorio nazionale.

Sistema Informativo Geografico Costiero Italiano

Definizione della linea di costa italiana e delle opere di difesa. Studio dello stato delle coste italiane e della loro evoluzione.

GRAAL - GMES & Regions Awareness and Access Link

Produzione e sviluppo di strumenti di comunicazione e servizi web orientati alla conoscenza da parte delle istituzioni locali e regionali dei vantaggi derivanti dall'utilizzo dei servizi GMES Copernicus downstream.

Difesa e Intelligence Geospaziale

L’Intelligence Geospaziale deve essere fondato su infrastrutture di dati geospaziali che abbiano le caratterisitiche di interoperabilità, sicurezza, distribuzione on-the-fly dei dati e dei risultati delle elaborazioni.

Cart@net ISPRA Ambiente

La condivisione della cartografia all'interno della rete SINAnet. L'interoperabilità nell'integrazione di informazioni provenienti da server differenti. Il CORINE Land Cover e il progetto IFFI (Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia)

SIT Protezione Civile Calabria

Un Sistema Informativo Territoriale integrato per la gestione delle emergenze in Calabria

PARC system

La gestione dei parchi naturali, la promozione e l'interazione con i visitatori con il sistema web PARC (Parc Advanced Remote Cognition).

SIT Ambiente Comune di Bari

Un Workflow GIS per la gestione delle pratiche ambientali e dell'attività di tutela del territorio nel Comune di Bari.

SLAM Rischio Idrogeologico

Il monitoraggio delle frane con tecniche di analisi interferometrica (Permanent Scatterers) da immagini satellitari.

MEDUC

Mappe Evolutive della Dinamica Comunale

GMES Urban Services

Il monitoraggio globale dell`ambiente attraverso prodotti e servizi, derivati da immagini da satellite, a supporto delle politiche europee su ambiente e sicurezza.

WebGIS Club Alpino Italiano

La cartografia delle Alpi e la gestione delle reti sentieristiche sul portale del CAI.

Provincia di Savona

Applicazioni WebGIS con Cart@net e strumenti Open Source

Kyoto-Inventory

Servizi per la verifica del Protocollo di Kyoto. Monitoraggio a livello nazionale dei Cambiamenti di Uso del Suolo, delle attività di Forestazione, Riforestazione e Deforestazione (ARD), e fornitura stime dei cambiamenti nei Carbon Stocks.

Regione Lombardia

Un sistema Web per rendere accessibile on-line l'insieme delle banche dati cartografiche raster della Regione Lombardia.

SIT Provincia di Foggia

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) della Provincia di Foggia su Internet

Atlante Italiano

La cartografia di tutta Italia su Internet

Apache

Migliorare l`accessibilità dei dati di Osservazione della Terra e delle missioni spaziali per il Centro Nazionale di acquisizione, archiviazione ed elaborazione dei dati satellitari gestiti nel centri dell’ASI.

Corine Land Cover 2000

Image and Corine Land Cover 2000. Aggiornamento del database CORINE Land Cover con una rappresentazione all`anno 2000

WebSIT Provincia di Roma

WebSIT Provincia di Roma

Sud-Est Barese On Line

Otto Comuni uniti per contrastare il digital divide e valorizzare il patrimonio storico e culturale. Un progetto di marketing territoriale.

AtTerrainPuglia

Il social network geografico per la promozione turistica e culturale.

Busca

Il monitoraggio dei trasporti

Ferox

L`inondazione di Soverato vista da satellite

PK-linee

Sistema di telecontrollo per il monitoraggio e la gestione delle flotte nelle Aziende di Trasporto Pubblico Locale.

H2O SIT Acquedotto Pugliese

Sistema WEB-GIS per una gestione integrata delle reti tecnologiche, indirizzato alle Aziende o Enti Gestori di reti idriche, elettriche, gas.

GEOCREW

Il ruolo dei Geodata per prevedere le situazioni di crisi nella sicurezza.

PAGIS

Planetary Geoscience Information System. Sistema GIS per l`archiviazione, gestione ed analisi dei dati derivanti dalle missioni planetarie.

COSMOSAIC

COSMO–SkyMed Mosaicking Processor

Cosmo PE

Progettazione ed implementazione del componente Performance Estimator (PE), per la regolazione delle acquisizioni satellitari di Cosmo-SkyMed.

PRISMA

Precursore IperSpettrale della Missione Applicativa

Uso del suolo da Alta Risoluzione

Il telerilevamento da satellite per la cartografia della P.A. Locale

Aree costiere

Monitoraggio Aree Costiere e analisi del ciclo stagionale del fitoplancton nella zona del Golfo di Taranto.

Individuazione abusivismo edilizio nel Comune di Giugliano

Individuazione delle attività edilizie abusive e delle modifiche urbanistiche ed ambientali da fonti informative satellitari nel Comune di Giugliano

Bluefin Tuna

Analisi delle migrazioni dei Bluefin Tuna nel Mediterraneo e nell`Atlantico Orientale utilizzando marche satellitari.

Sogha

Monitoraggio dell`Habitat dei gorilla con tecnologie di Osservazione della Terra.

Mappe Alluvionali

Tecniche di Change Detection con dati SAR, al fine di identificare i contorni di un`area inondata. Il caso dell'inondazione presso la città di Béziers (Francia).

Masmov

Tecniche di Remote Sensing nell`ambito dei servizi di monitoraggio del rischio frane.

Inondazioni in Salento

Analisi del territorio per le emergenze attraverso immagini SAR

SIT Isole Tremiti

Il Sistema Informativo Turistico dell`Arcipelago delle Isole Tremiti.

SIT Vini DOC

Un GIS per la valorizzazione e tutela dei vini di qualità.

TLR e pomodori

La certificazione delle aree coltivate a pomodoro usando le immagini satellitari.

Deafin

Il recupero delle aree industriali dismesse

Input

Il monitoraggio delle aree urbane nel tempo con l'ausilio di dati ad alta risoluzione. Un'applicazione per l'individuazione dell'edilizia abusiva.

Genesis 2000

Telerilevamento in Tempo Reale per il monitoraggio continuo dello stato dei luoghi a scopo di prevenzione, intervento e e gestione delle emergenze.

Vampire

Monitoraggio delle aree a rischio d`incendio

SINFO

Sistema INformativo FOrestale. L'integrazione del GPS per la raccolta di dati di verità a terra.

Forfait

Forest Fire Risk Hazard and Assessment. Sistema di supporto alle decisioni per la gestione del rischio di incendio delle foreste.

Manhuma

Manhuma: utilizzo dei dati di Osservazione della Terra per la salvaguardia delle aree umide naturali in Europa.

Balu

Cambiamenti di uso del suolo nelle aree boschive percorse da incendio.

Inquinamento elettromagnetico

Sistema Informativo Geografico per la valutazione del rischio sanitario legato all'inquinamento elettromagnetico da linee elettriche ad alta tensione.

Giseo

L`e-commerce delle Immagini da Satellite.

Campi da Golf

Lo studio ecologico per un campo da golf

Education and Training

La formazione a distanza sull'utilizzo di dati di Osservazione della Terra.

Bioitaly - Natura 2000

La salvaguardia della biodiversità europea mediante la conservazione degli habitat naturali. Informatizzazione dell`intero database geografico di tutte le aree relative ai biotopi censiti a livello nazionale e sviluppo di un GIS.

ITACA tecnologie e applicazioni innovative per l'archeologia costiera

Sistema di monitoraggio e gestione di siti archeologici sommersi nelle aree costiere attraverso tecnologie di Osservazione della Terra e strumenti webGIS