Rheticus Wildfires vince il contest M.Appathon 3.0

Rheticus Wildfires vince il contest M.Appathon 3.0


Una App che tiene sotto controllo le aree incendiate e supporta istituzioni locali e gestori dei parchi, grazie all’utilizzo dei dati Copernicus Sentinel-2. Rheticus® Wildfires è la Smart M.App vincitrice del contest M.Appathon 3.0 di Hexagon Geospatial.

Il premio è stato assegnato durante uno speciale evento M.Appathon di quattro giorni tenutosi a Lódź, in Polonia, al quale hanno partecipato i partner di Hexagon Geospatial. Durante l'incontro, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di provare un'esperienza pratica di creazione di App geospaziali dinamiche, lavorando con la piattaforma M.App Studio, e di creare la propria Smart M.App, con l'ausilio e i consigli degli esperti in materia di Smart M.App.

La Smart M.App vincitrice è risultata Rheticus® Wildfires. Sviluppata utilizzando le tecnologie Hexagon Geospatial Smart M.App e basata sui dati di Copernicus Sentinel-2, Rheticus® Wildfires è un servizio di monitoraggio in grado di rilevare e perimetrare le aree incendiate, classificare gli incendi secondo il grado di severità, monitorare la ricrescita della vegetazione e rilevare le infrastrutture potenzialmente illegali costruite all'interno di aree incendiate storiche sottoposte a vincolo.

Il servizio fornisce informazioni chiave elaborate da immagini satellitari e da altre fonti di dati open e genera mappe tematiche, geo-analisi e report dinamici, aggiornati settimanalmente, trimestralmente e annualmente. Elaborando i big data geospaziali provenienti da varie fonti, il servizio mostra, grazie alla sua dashboard interattiva e completa, contenuti intuitivi e mirati, utili a mostrare agli utenti istituzionali e ai gestori dei Parchi l'evoluzione delle aree incendiate nel tempo.

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia è stato il primo utente ad attivare, da luglio 2017, il servizio Rheticus® Wildfires, con l'obiettivo di monitorare meglio le aree incendiate nel corso di un'altra importante stagione degli incendi in tutta Italia. Il servizio ha fornito ai gestori del Parco Nazionale dell'Alta Murgia tutte le informazioni necessarie per sviluppare e supportare le proprie strategie di gestione e pianificazione di recupero, per adempiere agli obblighi di rendicontazione e per superare la mancanza di informazioni utilizzabili. Grazie al servizio è stato possibile anche supportare le attività di organizzazione e di gestione delle priorità per i team di intervento sul campo.

Guarda come funziona Rheticus® Wildfires: https://youtu.be/IOMGKihf5B0

Per ogni informazione sul servizio contattaci al Tel. 0809644200 o per email a: sales @ planetek.it