OpenGeoData School - Mappe esperienziali per l’innovazione territoriale e il turismo

OpenGeoData School - Mappe esperienziali per l’innovazione territoriale e il turismo


OpenGeoData School - Mappe esperienziali per l’innovazione territoriale e il turismo.
E' stato il primo percorso di "open innovation" e di formazione di competenze pensato nell’astigiano per sperimentare nuovi modi per valorizzare un patrimonio unico e potenziare le strategie di promozione culturale e turistica.

Il percorso formativo, rivolto alla scoperta del mondo dei dati geografici aperti e alla sperimentazione di modalità innovative per valorizzare i territori, si è chiuso con successo domenica 27 novembre 2016.

Organizzato da Stati Generali dell'Innovazione e con la partnership di Planetek Italia e Microsoft, il corso ha visto la partecipazione di dieci persone che, assistite da formatori esperti in ambito geografico, hanno sviluppato interessanti prototipi di mappe esperienziali.
 
Planetek Italia è intervenuta con una presentazione sugli scenari attuali e futuri dell'osservazione della Terra, dando  particolare rilievo ai dati geografici aperti. Da sempre attenta alle tematiche legate agli Open Data, la nostra azienda è impegnata in diversi progetti che vedono come protagonisti principali i dati geografici accessibili ed usabili liberamente. Attraverso una panoramica sull'evoluzione e l'importanza della liberalizzazione dei dati geografici, Massimo Zotti ha raccontato i programmi spaziali e le missioni che mettono a disposizione Open Data satellitari, passando attraverso le missioni Landsat e Sentinel, il programma Copernicus e sottolineandone l'impatto e i vantaggi in ambito scientifico ed economico nonchè le opportunità e le sfide per l'Europa.