Rheticus: Servizi di monitoraggio della Terra alimentati da dati Sentinel

Rheticus: Servizi di monitoraggio della Terra alimentati da dati Sentinel


Dinamiche urbane, frane, incendi, qualità delle acque marine. I dati di osservazione della Terra (EO) e non-EO liberi e aperti (es. dati Sentinel; dati INSPIRE) possono supportare oggi con efficacia utenti e decisori in diversi campi applicativi.

Con la piattaforma Rheticus®, progettata da Planetek Italia, questi dati vengono forniti all'utenza direttamente come servizi e prodotti geoinformativi.

Che si tratti di monitoraggio del territorio o di infrastrutture, di perimetrazione degli incendi o di monitoraggio della qualità delle acque marino-costiere, Rheticus® funziona come un grande Hub che elabora in modo automatico i dati per erogare servizi geoinformativi pronti per l'uso applicativo finale.

Gli studi di ingegneria, le organizzazioni pubbliche e private, i singoli professionisti, grazie a questo nuovo sistema possono entrare in una nuova modalità di fruizione dell'informazione geografica. Un'informazione dinamica, mirata e sempre aggiornata non appena un nuovo dato è disponibile.

I servizi Rheticus® sono attivabili sottoscrivendo un abbonamento.

Il primo servizio attivo, lanciato con la pubblicazione del portale, è Rheticus®Displacement, servizio di monitoraggio dei movimenti superficiali terrestri, connessi a frane o subsidenza, e monitoraggio della stabilità degli edifici e delle infrastrutture, come strade, ferrovie, condotte e opere ingegneristiche.  

Scopri il il portale Rheticus® e guarda i dati demo disponibili.

www.rheticus.eu