Il Piano Strutturale della Provincia di Potenza si fa on-line

Il Piano Strutturale della Provincia di Potenza si fa on-line


È on-line il Geoportale per la gestione e la consultazione via web del Piano Strutturale Provinciale (PSP) della Provincia di Potenza. 
Il nuovo strumento informatico messo a disposizione dalla Direzione Generale della Provincia permette ai tecnici provinciali, comunali ed ai cittadini di poter collaborare nella definizione del Piano per la valorizzazione e la tutela del territorio.

Il sistema è costituito da un Geoportale web, basato sulla piattaforma Preciso® on-line di Planetek Italia, progettato per favorire la partecipazione alla vita democratica e alle decisioni dell'Amministrazione su temi come gli urban center, la pianificazione strategica, l'utilizzo del suolo, la redazione dei Piani Urbanistici e VAS.
Il Geoportale attiva in modo semplice e rapido i canali di comunicazione bidirezionale tra cittadini e Istituzione, attraverso: forum, wiki, blog, RSS e geoRSS, cartografia e geotagging.

Per la Provincia di Potenza l’esigenza di pervenire all’approvazione del PSP trova giustificazione nella necessità di approvare quanto prima uno strumento di pianificazione di area vasta che dia indirizzi ed indicazioni alla Pianificazione Comunale, in un momento di forte riorganizzazione della governance territoriale. Il Geoportale ha l’obiettivo di supportare questo processo, facilitando sia l’interscambio di informazioni tra l’amministrazione provinciale e i comuni, sia la raccolta delle osservazioni e delle segnalazioni al Piano da parte dei tecnici e dei cittadini.

Per saperne di più:

TRM TV: intervista sul PSP al Presidente della Provincia di Potenza