Fast mapping delle aree terremotate: Immagini satellitari WorldView-2 acquisite 24 ore dopo l’evento

Fast mapping delle aree terremotate: Immagini satellitari WorldView-2 acquisite 24 ore dopo l’evento


In seguito all’evento sismico del 29 maggio 2012 Planetek Italia ed European Space Imaging GmbH hanno acquisito e messo a disposizione della Regione Emilia Romagna, gratuitamente, le Ortoimmagini satellitari WorldView-2 delle Aree Terremotate.

Queste immagini sono state acquisite dalla European Space Imaging GmbH all’interno del programma Europeo GMES Security che prevedeva la fornitura delle immagini relative ai soli centri urbani. Le immagini che sono state fornite da Planetek Italia coprono l’intero territorio senza alcuna soluzione di continuità garantendo un più semplice ed immediato utilizzo delle riprese satellitari.

Queste immagini sono state rese disponibili per supportare la Regione Emilia Romagna e la Protezione Civile nella gestione delle attività di emergenza e per la stima dei danni post-evento.

Le Ortoimmagini a colori naturali con risoluzione di 50 cm, riprese dal satellite WorldView-2, sono state acquisite il 30 maggio immediatamente dopo la grave scossa del 29 maggio. Coprono un’area di 854 kmq relativa ai Comuni di Mirandola, San Felice, Finale Emilia, Cento, Novi di Modena, Medolla, Cavezzo.

La Planetek Italia ha realizzato il servizio di geocodifica e mosaicatura dei dati per rendere disponibile un’unica immagine dell’intero territorio rilevato sia in formato GeoTiff che ECW per l’utilizzo in ambienti GIS.

Queste immagini sono state fornite anche ad altri Enti Locali che ne hanno fatto richiesta per usi istituzionali legati all’evento sismico