Lo sviluppo del Geoportale Europeo INSPIRE affidato a Planetek Italia

Lo sviluppo del Geoportale Europeo INSPIRE affidato a Planetek Italia


 

Iniziano i lavori per lo sviluppo del nuovo Geoportale Europeo INSPIRE, il punto di accesso unico al patrimonio geoinformativo ambientale europeo messo a disposizione da tutti gli stati membri così come previsto dalla Direttiva INSPIRE. 
Come previsto nel bando per il "Development of the technical components of the INSPIRE Geoportal at European Level", Planetek Italia è stata incaricata dall'Institute for Environment and Sustainability del Joint Research Centre (JRC) di realizzare, in questa prima fase, l’aggregazione dei servizi "View" e "Discovery" di tutti gli stati membri.

La proposta di Planetek Italia, capogruppo del RTI con la tedesca lat/lon (www.lat-lon.de), è stata selezionata tra le 17 offerte presentate dai principali operatori del settore della geomatica a livello europeo.

La proposta progettuale è basata interamente su tecnologie Open Source e standard OGC, adottati sia da Planetek Italia che da lat/lon.

Per lo sviluppo del progetto, la cui durata è di 18 mesi, sarà adottato il paradigma del Design Thinkig che caratterizza la filosofia di lavoro adottata da Planetek Italia per lo svolgimento di tutte le sue attività.

Una prima presentazione sarà fatta all'ISPIRE Conference di Edimburgo dal 27 giugno al 01 luglio 2011.

Per maggiori info vai alla pagina di progetto