2012
7 news
-
I mercati internazionali premiano PlanetekDopo l’affidamento del JRC per il nuovo Geoportale Europeo INSPIRE, Planetek Italia è stata scelta per importanti commesse e progetti in Europa e nel Nord Africa.
I nuovi progetti riguarderanno il Sistema Informativo Geografico per il Ministero dell’Agricoltura del Marocco e la mappatura del soil sealing in Europa per l’E.E.A. nell’ambito del GMES Initial Operations HR Landcover.
Un passo avanti verso l’internazionalizzazione che mette a frutto le competenze e l’esperienza acquisite dal team di Planetek.
Ma sarà anche una nuova sfida che consentirà allo staff di Planetek di confrontarsi con nuove realtà e di comprendere in modo più approfondito metodologie di lavoro differenti, frutto di politiche, scelte tecnologiche e culture differenti.
-
Chiusura uffici per Festa Patronale di San NicolaMartedì 8 Maggio 2012 i nostri uffici restano chiusi per la celebrazione della festività dedicata a S.Nicola, Santo Patrono di Bari.
Approfittiamo per consigliarvi una gita in città durante i tre giorni di festa il 7, 8 e 9 maggio.
Per informazioni sulle celebrazioni e per conoscere la storia del Santo:- http://www.basilicasannicola.it
- http://www.comune.bari.it
- http://www.viaggiareinpuglia.it (Portale Turistico della Puglia, con l'agenda degli eventi completa di mappe ed itinerari turistici)
-
Corso GIS & Telerilevamento XVII annoSono aperte le iscrizioni alla 17a edizione del Corso GIS e Telerilevamento: L'informazione geospaziale ai tempi di INSPIRE. (Bari, 11-15 giugno 2012).
Tra teoria e esercitazioni pratiche, il Corso quest'anno porrà l'accento su argomenti ormai prioritari e di assoluta importanza per i professionisti e gli operatori del settore della geomatica:
- le ultimissime missioni di Osservazione della Terra (WorldView-2, Pleiades, Cosmo-SkyMED e SENTINEL di GMES);
- le soluzioni per l’elaborazione di questi dati in modo conforme per l’Italia;
- i sistemi per realizzare banche dati tematiche GIS conformi ad INSPIRE;
- le fonti cartografiche liberamente accessibili e gli open data;
- le modalità di produzione dei metadati e di aggiornamento del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) di DigitPA;
- la pubblicazione e condivisione su Web nel rispetto degli standard OGC.
Nel corso delle 5 giornate si alterneranno teoria ed esercitazioni in cui si farà uso di software specialistici commerciali ed open source. Le attività pratiche saranno riferite a casi pratici ed applicazioni reali nel campo della gestione urbanistica e del monitoraggio ambientale.
Tutti i dettagli, il programma e il modulo pre-iscrizione al link: www.planetek.it/GISeTLR
Per tutte le altre informazioni potete contattarci telefonicamente allo 080.9644200 o per email formazione@planetek.it
-
Planetek ospita il Ministro della Coesione Fabrizio BarcaDurante la sua visita ufficiale in Puglia il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca è stato ospite nella sede di Planetek Italia per conoscere da vicino le tecnologie e le applicazioni dei sistemi di Osservazione della Terra.
Durante la visita si è parlato anche della filiera aerospaziale pugliese e delle dinamiche di sviluppo del settore geomatico e di Earth Observation.
Il CEO di Planetek Italia, Giovanni Sylos Labini ha potuto inoltre mostrare le modalità di lavoro e di management orientate al Design Thinking e alla sostenibilità che caratterizzano l'azienda.
Il resoconto sui media:
- Servizio sul TG3 RAI della Puglia (TG delle 19,30 dal minuto 4:30 e TG delle 14,00 dal minuto 6:30)
- Servizio sul TG di TeleBari (dal minuto 3:30)
- Corriere del Mezzogiorno (pdf)
- Il Paese Nuovo (link)
- ANSA (link)
- BariToday (link)
Chi possiede un account su facebook, inoltre, può vedere le foto della visita
-
Stage presso Planetek ItaliaSelezione per due stage presso Planetek Italia
Gli stagisti, inseriti all'interno della divisione Tecnica di Planetek Italia, condurranno le proprie attività in costante affiancamento ad un tutor aziendale. Durata dello stage: 5 mesi, dal 20 Febbraio 2012. Luogo di svolgimento: Bari.
Entrambi gli stage sono riservati a neo-laureati o laureandi c/o il Politecnico di Bari, di età compresa tra i 22 e i 28 anni. Inviare la propria candidatura allegando un curriculum all’indirizzo selezione.personale@planetek.it, indicando come oggetto nell’e-mail: “pk11 Stage”.1) Sviluppo di web services orientati alla divulgazione di informazioni geografiche (Mappe di traffico) e strumenti di Business Intelligence.
- Prerequisiti: Capacità di programmare Object Oriented. (Non sono richieste competenze specifiche rispetto alle tematiche di stage.)
-
Tecnologie utilizzate: Per lo sviluppo dei web services l’ambiente di sviluppo prevede: java come linguaggio, Eclipse come IDE di sviluppo, JUnit come tool per gli UnitTest.
La persistenza dei dati verrà gestita attraverso Hibernate su database relazionale.
Per l’aggregazione delle informazioni sarà adottato il datawarehouse Pentaho.
2) Generazione di dati in formato Linked Open Data (LOD).
- Prerequisiti: Capacità di programmare Object Oriented. (Non sono richieste competenze specifiche rispetto alle tematiche di stage.)
-
Tecnologie utilizzate: Per lo sviluppo delle funzionalità di export l’ambiente di sviluppo prevede: java come linguaggio, Eclipse come IDE di sviluppo, JUnit come tool per gli UnitTest.
La persistenza dei dati verrà gestita attraverso Hibernate su database relazionale.
1 2 successive